Tennis Serie C, Calabria Swim Race vince e conquista una finale storica

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tennis Serie C, Calabria Swim Race vince e conquista una finale storica

  06 maggio 2024 09:37

Dal paradiso, all’inferno e poi di nuovo in paradiso, per la Calabria Swim Race questa è la sintesi più adatta, come nelle migliori interpretazioni dantesche, dello spareggio play – off contro lo Junior Castrovillari. All’avvio grande pre-tattica per le formazioni da schierare, con i due capitani, Fabio Grillo da una parte ed Andrea Viceconte dall’altra, bravi a mescolare con astuzia le carte e nascondere le frecce a disposizione.

Banner

Poi i primi due incontri disputati con rabbia e determinazione dai padroni di casa sembrano spianare la strada ai giallorossi.

Banner

Le vittorie convincenti conquistate da Marco Dessi ed Andrea Grazioso infatti non tardano ad arrivare contro i rispettivi avversari Alfredo Frascino (6-0, 6-1) ed Andrea Viceconte (6-0, 6-3). Gran tennis e giocate fantastiche da ambo le parti rendono piacevoli le due gare, ma la supremazia di “higlander” Andrea Grazioso e Marco “flipper” Dessi appare evidente. Poi dopo la secca vittoria (6-0, 6-1) di Francesco Martirano della Junior Castrovillari contro Enrico Fratto, riporta in gara la formazione del pollino. Gioco semplice ed incisivo quello adottato dal giovane atleta cosentino che vince e convince contro il più quotato avversario. Poi l’attenzione del numeroso pubblico presente si sposta sulla gara principale della giornata. Sul campo centrale, opposti il canadese Steven Diez ed Antonio Casalnuovo. Sulla carta match scontato a favore dei padroni di casa, ma si sa nel tennis come negli altri sport nulla è scontato. Dopo appena 15 minuti di gioco, il top player catanzarese accusa un fastidio muscolare che rende improponibili alcuni movimenti e rispettive giocate. Da li in avanti, il forte e promettente Antonio Casalnuovo, approfittando anche del deficit fisico di Diez, regala quaranta minuti di grande tennis.

Banner

Si giunge, tra lo stupore dei numerosi supporters catanzaresi sugli spalti ed in un clima surreale, sul punteggio di 5-4 e doppio set point a favore dell’atleta arancione. Poi nel momento peggiore e con lo spettro del pari al termine delle gare mattutine, sale in cattedra il campione canadese che sfodera una serie consecutiva ed impressionate di giocate di livello assoluto. Gara ribaltata, dopo aver annullato ben quattro set point. Match vinto(7-5, 6-0) con merito e la “mano” di Diez determinante sulla partita e sulla conquista della finale. Negli incontri del pomeriggio, nonostante il doppio vantaggio dei padroni di casa, le gare diventano spigolose e ricche di emozioni. A rompere le ultime velleità della formazione arancione, ci pensa il diritto in lungo linea di Enrico Fratto sulla zona di competenza di Alfredo Frascino e la volée telecomandata di Steven Diez sul quale nulla può Simone Monteleone. I locali festeggiano il quarto e decisivo punto (6-4, 6-3), mentre sull’altro campo qualche minuto più tardi la coppia Grazioso/Dessi cala il “pokerissimo” contro Viceconte e Casalnuovo (7-6, 6-1).

E’ festa grande con i giocatori catanzaresi ed il pubblico locale in festa. Un traguardo storico per la città di Catanzaro e meritato per la società che approda in finale, trascinata da uno stratosferico Steven Diez e da un “leggendario” Andrea Grazioso. Per la Junior Castrovillari una sconfitta che brucia, la compagine del pollino certamente ci riproverà nella prossima stagione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner