"Ogni viaggio inizia con un piccolo passo. La meta è una nascita: due scuole, con forti identità, che diventano una. Non è una scelta, è imposizione calata dall' alto per ragioni difficili da comprendere. Ed è allora che il viaggio inizia. Lo spirito di una comunità nascente per forgiarsi pienamente, ha bisogno di tempi, di cura, di condivisione... ma non è sempre facile. Bisogna mettersi da parte per dare spazio all'altro, bisogna mettersi in ascolto e sintonizzarsi. Succede che nel plesso Rodari siano stati avviati i lavori di ristrutturazione e quindi, tutte le sei classi del tempo pieno abbiano iniziato il nuovo anno scolastico, nel plesso Aldisio. Le docenti accoglienti e le docenti accolte, hanno fatto squadra mettendosi in gioco, rinunciando ai proprio spazi in nome della condivisione, del rispetto e della professionalità".
Lo scrive con orgoglio Annamaria Rotella, dirigente dell'Ic Patari- Rodari-Pascoli-Aldisio.
"Succede poi che l'amministrazione comunale, che ringrazio infinitamente, nel rispetto degli impegni presi, abbia terminato i lavori nei tempi stabiliti e così, per docenti e alunni è tempo di tornare nella loro sede. Sono rientrati lunedì accolti da una piaggia di petali, cuoricini colorati, musica, striscioni e applausi di bentornati. Tutti felici ma con una grande consapevolezza in più: siamo diventati un'unica scuola, adesso per scelta, adesso lo vogliamo, adesso lo sentiamo!
Grazie quindi, all'Amministrazione Comunale per il suo impegno mantenuto, grazie ai bambini e al loro senso di adattamento, ai genitori che ci hanno sostenuto e alle docenti, vere protagoniste, che hanno saputo creare ponti e abbattere muri!".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736