Terminati i lavori sulla condotta di Santa Domenica, a Catanzaro: già alle 6 l'acqua affluiva verso i serbatoi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Terminati i lavori sulla condotta di Santa Domenica, a Catanzaro: già alle 6 l'acqua affluiva verso i serbatoi
I lavori lungo la condotta DN 700 mm che trasporta l’acqua grezza dall’invaso del Passante all’impianto di potabilizzazione di Santa Domenica
  18 marzo 2020 08:29

Si sono protratti per tutta la notte i lavori per la riparazione lungo la condotta DN 700 mm che trasporta l’acqua grezza dall’invaso del Passante all’impianto di potabilizzazione di Santa Domenica, posto al servizio di una parte rilevante della Città di Catanzaro e di numerosi altri centri della Costa jonica catanzarese.(LEGGI QUI)

Ieri è stata una giornata "difficile" infatti per i residenti a nord della città di Catanzaro che hanno dovuto fare i conti con la mancanza d'acqua.

Banner

Alle 2:30 i lavori di sostituzione del tratto di condotta che trasporta l’acqua grezza dalla diga del Passante all’impianto di potabilizzazione di Santa Domenica di Catanzaro si sono conclusi. Alle ore 3 una squadra operativa della Sorical ha avviato le graduali manovre di messa in servizio della condotta, lunga 13 chilometri. Una fase lenta e delicata per evitare la formazione di bolle d’aria nella condotta che potrebbero danneggiarla.  Alle 4.45 è iniziato il riempimento della vasche di accumulo dell’impianto di Santa Domenica e avviato il processo di potabilizzazione e l'accumulo delle vasche dell’acqua potabile. Alle ore 6 sono state aperte le saracinesche verso i serbatoi della città di Catanzaro e i nodi degli altri Comuni serviti dallo stesso schema acquedottistico, Sellia Marina, Simeri Crichi, Cropani e Sersale. Questa operazione ha una durata complessiva di 2 ore.

Banner

Con la consegna dell’acqua ai serbatoi, spiega Sorical, è terminata competenza gestionale della Sorical ed inizia quella degli uffici tecnici dei Comuni.
Ciò che deve essere chiaro ai cittadini è che a seguito dello svuotamento della rete idrica comunale, bisognerà attendere il riempimento dei serbatoi e il contestuale carico idraulico della rete per avere l’acqua disponibilità ai rubinetti. All’inizio dell’erogazione saranno avvantaggiate le zone più basse della città, mentre per i quartieri in quota bisognerà attendere l’entrata in pressione delle rete idrica

Banner

La distribuzione idro-potabile è infatti già regolarmente in corso nelle zone più basse ha comunicato palazzo De Nobili,  mentre la completa normalizzazione, quindi anche nelle zone alte, dovrebbe avvenire nella tarda mattinata o, al massimo, nel primo pomeriggio di oggi.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner