Si è tenuto ieri, presso il Lido "Alta Marea" di Sellia Marina, il terzo appuntamento con la rassegna letteraria "Blu d'autore", promossa da Rotary Club Catanzaro, Libreria Ubik Catanzaro, La Nuova Calabria e Dna Lab. Ospite di ieri il giornalista Giuseppe Aloe, che con Rubbettino ha dato alla luce la sua nuova pubblicazione, dal titolo "Lettere alla moglie di Hagenbach".
Nella splendida cornice marinara, la professoressa Paola Ferragina e il giornalista Paolo Cristofaro hanno dialogato con l'autore, cercando di raccontare il contenuto e l'intero mondo narrativo che ruota intorno all'opera di Aloe. Un romanzo particolare e profondo, che analizza le pieghe dell'animo e della mente umana. Un criminologo affetto da Alzheimer, uno scrittore scomparso, delle lettere ritrovate, intrecci ed incontri con persone, descrizioni di luoghi, autoanalisi, tra coscienza e incoscienza, tra sogno e realtà, tra lucidità e le nebbie fosche di una malattia che, piano piano, fa dimenticare le cose, fa dimenticare il passato, oscura il futuro. I contorni di un mondo che Aloe descrive con meticolosità e fascino. Contorni che per il protagonista svaniscono - quelli delle persone, dei luoghi e di sé stesso - avvolta nell'ombra di una malattia che lo porterà, per la prima volta, ad indagare non sugli altri, ma quasi su se stesso.
Ad accompagnare il dialogo con l'autore i saluti del presidente del Rotary Club di Catanzaro, Pasquale Placida. "Il Rotary vuole promuovere la cultura e il confronto con questi incontri di divulgazione", ha detto, spiegando le attività assidue e costanti del Club per il sostegno alla letteratura e all'approfondimento. Ad intervenire anche l'organizzatrice della rassegna, Chiara Mignogna e il librario Nunzio Belcaro, della Ubik di Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736