Terzo Transnational Meeting del progetto Europeo “OUTSIDE” dell’IIS “E. Fermi” di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Terzo Transnational Meeting del progetto Europeo “OUTSIDE” dell’IIS “E. Fermi” di Catanzaro

  09 ottobre 2021 19:35

Si è svolto a Perugia, dal 27 al 29 Settembre 2021 il terzo Transnational Meeting dedicato al Progetto “OUTSIDE” (Open CommUniTies for SustaInable DevElopment). Finanziato dalla Comunità Europea e inserito nel programma Erasmus+ Partenariati Strategici misti.

Il progetto ha visto la partecipazione dell’IIS “Fermi “di Catanzaro, scuola capofila guidato dalla Dirigente Teresa Agosto, con la mobilità di staff e docenti insieme ad altri 7 partner di cui 3 scuole e 4 partner tecnici da Italia, Croazia, Lituania e Regno Unito.

Banner

Al centro degli incontri la prima attività di formazione/apprendimento/insegnamento dei docenti (C1) attraverso la realizzazione di un Toolkit, per sviluppare conoscenze, competenze ed abilità degli insegnanti in tema di educazione ambientale, sostenibilità e imprenditorialità attraverso il project-based learning e l’approccio innovativo dell’open schooling. Secondo tale metodologia, gli studenti forniscono un contributo vitale alla comunità di riferimento: i progetti realizzati dagli studenti soddisfano infatti i bisogni reali della comunità locale e vengono realizzati con il supporto di diversi potenziali stakeholders. Tale approccio incoraggia quindi la cooperazione tra scuole e diverse realtà territoriali.

Banner

Durante gli incontri che si sono tenuti presso il POST-Museo della Scienza Perugia, sono stati esaminati i risultati dell’IO1 (intellectual output). Si è trattato di attività formative in cui i docenti dei paesi partner si sono confrontati sulla propria pratica didattica e su esperienze pregresse di open schooling. Le attività hanno permesso ai docenti coinvolti di acquisire strumenti, abilità e conoscenze relative all’approccio. La mobilità è stata preceduta da una fase di ricerca del materiale formativo con tutti i colleghi partner, finalizzata ad identificare le caratteristiche dell’open schooling e dello stato dell’arte di tale metodologia a livello nazionale ed europeo, evidenziando i benefici derivanti dall’utilizzo di tale metodologia in ambito educativo e sottolineando la relazione che lega tale approccio alla promozione ambientale.

Banner

Esemplare è stata l’accoglienza da parte del team Trekkify e impeccabile l’organizzazione dei tre giorni di lavoro durante i quali i partecipanti alla mobilità hanno avuto anche l’opportunità di visitare Perugia e dintorni. La missione di OUTSIDE è di continuare attraverso la sperimentazione pratica, la formazione dei docenti sulla metodologia open schooling che li aiuterà a supportare gli studenti nell’identificazione e sviluppo di idee imprenditoriali sostenibili.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner