“Solo grazie all’associazione Emergenza Sanità e al dottore Lazzaro sono riuscita a superare gli ostacoli burocratici”
18 marzo 2023 16:06Una tesi di laurea realizzata grazie alle indagini presso l’archivio storico dell’ex ospedale psichiatrico di Girifalco.
Un lavoro voluto fortemente dal suo relatore che ha preteso che venisse a Girifalco.
Ma non è stato facile per Filomena Veronica Sergi, giovane laureanda di Melito Porto Salvo.
E’ lei stessa a raccontarlo.
“Da ricercatrice e amante del sapere, mi sono ritrovata scoraggiata nell'incontrare non pochi ostacoli nello svolgimento dell'elaborazione della mia tesi di laurea”.
“Solamente grazie all'Associazione Emergenza Sanitaria Girifalco - afferma - sono riuscita a ritrovare le speranze”.
Dunque, “grazie al Dott. Ilario Lazzaro direttore sanitario dell'Asp di Catanzaro e, per l'appunto all associazione stessa, che hanno saputo cogliere la mia richiesta d aiuto, sono riuscita finalmente a svolgere le mie indagini presso l'archivio storico che mi ha regalato un arricchimento culturale immenso anche grazie al personale che mi è stata di prezioso aiuto pratico”.
“Se sono riuscita a proseguire i miei studi e le mie ricerche è - sottolinea - solo grazie a persone come voi che con passione e impegno e dedizione, stanno portando avanti lo sviluppo culturale, economico e sociale di un paese, oltre che a realizzare i sogni di studenti affamati di sapere”.
“Ancora una volta, cogliamo l’occasione - dichiarano il presidente e il segretario dell’Associazione Emergenza Sanità, Massimo Pinna e Filippo Vonella - per sostenere il nostro progetto di trasformare l’archivio in un museo storico. Attendiamo quindi l’impegno dell’Asp di Catanzaro per realizzare questo ambizioso progetto”.
Sergi, non dimentica di certo i suoi professori e il suo relatore.
“Vorrei mostrare la mia riconoscenza all' uomo che ha mostrato disponibilità e amore verso la ricerca, che mi ha permesso di innamorarmi di un paese (Girifalco) ricco di storie di vita vissute, di forza e sofferenza, ricco di belle persone piene di valori. Ho potuto svolgere un lavoro di indagine che mi ha regalato crescita personale in termini culturali ed emotivi.
“Grazie - conclude - al mio relatore di tesi il docente di Antropologia Culturale presso il corso di laurea in psicologia nonché specializzato in Beni Demo-Etno-Antropologici e membro Afferente Esterno dello STO.RIO.S.S. – Centro di Ricerche per la Storicizzazione e Riorganizzazione dei Saperi Scientifici – Università ECampus il dott.Pesce Mario”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736