Oggi si sono svolti i test per l'accesso alle Facoltà di Medicina italiane. Da questa mattina nel rispetto delle norme anticovid anche nell'Università di Catanzaro, tanti gli studenti che hanno affrontato la prova. Molti di loro erano stranieri che sono arrivati appositamente dal loro Paese per tentare di entrare a far parte del gruppo che avrà accesso all'ambito Facoltà.
Gli argomenti dei quesiti sono stati così ripartiti: 12 domande di cultura generale, 10 domande di logica, 18 domande di biologia, 12 domande di chimica, 8 domande di fisica e matematica.
Per molti (circa 1800 all'UMG) non si trattava della prima volta. In tanti hanno deciso di seguire appositi corsi di formazione per cercare di essere più preparato. Alcuni dei giovanissimi frequentano già altre facoltà in ambito medico in attesa di superare un test di ammissione che permetterà loro di realizzare il un vero sogno.
"Desidero diventare medico sin da piccolo per aiutare gli altri " ci dice un giovane in attesa di entrare all'interno dell'Umg per svolgere il test di ammissione. "Sono orgoglioso della scelta di mia figlia " ci racconta un padre che ha accompagnato la figlia. Tra i presenti anche studenti libanesi ed israeliani che vorrebbero poter studiare medicina in Italia. In gruppo accompagnati dai familiari i giovanissimi erano pronti ad affrontare la difficile prova, ore di studio e tanto stress che però sono necessari per il superamento di uno dei test di accesso più insidiosi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736