di ACHILLE COLACINO
È stato inaugurato ieri pomeriggio lo Sportello Antiviolenza di Tiriolo, alla presenza di numerose autorità e di un folto pubblico, sensibile alle motivazioni alla base della manifestazione. Al contempo è stata inaugurata la prima Casella Postale per denunciare episodi di violenza o maltrattamenti femminili.
L'iniziativa nasce da un accordo tra il Comune di Tiriolo e l'associazione Astarte di Catanzaro, "associazione di promozione sociale sostenuta da donne e uomini che credono nel cambiamento, che ambiscono alla parità sociale, che puntano alla solidarietà, che diffondono cultura, che lottano contro gli stereotipi, che promuovono il valore della vita umana sostenendo ogni giorno donne e minori vittime di violenza".
Hanno partecipato: il Sindaco di Tiriolo, il Vice Prefetto di Catanzaro, la Presidente dell'Associazione Astarte di Catanzaro, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Catanzaro, il Comandante della Stazione Carabinieri di Tiriolo, la Presidente provinciale della commissione pari opportunità di Catanzaro.
Si tratta di due progetti finanziati dalla Regione Calabria: lo Sportello sarà aperto una volta a setimana e sarà gestito da due operatrici dell'associazione, mentre la cassetta della posta permetterà di segnalare situazioni di disagio o di violenza vera e propria, anche in forma anonima.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736