Tiriolo, riprese le attività di ricerca e scavo archeologico nel sito di Gianmartino
Domenico Stefano Greco, sindaco di Tiriolo
Gli scavi hanno l'obiettivo di ampliare le ricerche sui resti dell'edificio parzialmente messo in luce nel 2015 (IV-III sec. a.C.), per comprendere l’architettura della struttura e le sue funzioni
06 settembre 2023 09:14
Nell’ambito del Progetto integrato “Tiriolo il Borgo fra i Due Mari” (Programmazione Regionale Unitaria 2014/2020, “Valorizzazione Turistica e Culturale dei Borghi della Calabria) sono riprese le attività di ricerca e scavo archeologico nel sito di Gianmartino di Tiriolo.
Le indagini sono condotte dal Comune guidato dal sindaco Domenico Stefano Greco, in regime di concessione da parte del Ministero della Cultura, in collaborazione scientifica con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Catanzaro e Crotone e col Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università della Calabria.
Gli scavi hanno l'obiettivo di ampliare le ricerche sui resti dell'edificio parzialmente messo in luce nel 2015 (IV-III sec. a.C.), per comprendere l’architettura della struttura e le sue funzioni. La campagna di scavo costituisce il primo punto di sviluppo di una collaborazione tra gli enti rivolta alla valorizzazione globale dei beni archeologici di Tiriolo, territorio ricco di importanti evidenze antiche, ma conosciute ancora in modo non esaustivo.
Il cantiere –nel massimo rispetto delle norme di sicurezza – ogni giovedì, sarà un cantiere ‘aperto’, al quale sarà possibile avvicinarsi per osservare con i propri occhi il lavoro degli archeologi e i suoi primi risultati, per fare domande e ricevere risposte.
Passanti, turisti, scuole, associazioni, concittadini saranno i benvenuti, perché la curiosità dei cittadini, cioè la manifestazione del loro interesse per il lavoro di chi legge la storia stratificata della città, è la prima garanzia di successo di qualsiasi indagine archeologica.
La conclusione delle attività di ricerca e scavo presso nel sito archeologico di Gianmartino è prevista per novembre 2023.