Ispezione approfondita dell'Anas, nella giornata di domani, a Tiriolo, lungo la statale 19, che collega l'abitato a San Pietro Apostolo, dopo disagi e segnalazioni relative a smottamenti, caduta massi e pericolo per la circolazione stradale. A darne notizia il primo cittadino di Tiriolo, Domenico Stefano Greco, con una nota sui social.
"Si è appena concluso, alla presenza del sindaco del Comune di Tiriolo, Domenico Stefano Greco, un sopralluogo di dirigenti e tecnici dell’ANAS in località Petrara del Comune di Tiriolo dove, nel tardo pomeriggio di ieri, a seguito delle abbondanti piogge di ieri e dei giorni scorsi, si è verificato un importante crollo di massi di notevoli dimensioni dalla parete rocciosa di Monte Tiriolo, che ha sortito la chiusura al transito del tratto di Strada Statale 19 che collega Tiriolo a San Pietro Apostolo", spiega il primo cittadino.
"I tecnici dell’ANAS hanno comunicato al sindaco Greco che da domani, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, tramite una squadra di rocciatori, avvierà una ispezione approfondita di un’ampia porzione delle pendici finalizzata al disgaggio del materiale instabile e alla successiva riapertura al transito del tratto di strada statale, con eventuali limitazioni in caso di diramazioni di allerte arancioni/rosse", scrive. Il sindaco Greco ha inoltre proposto ad Anas, che ha prontamente raccolto l’appello, che appena possibile si convochi un tavolo tecnico aperto alla partecipazione dei sindaci del comprensorio e di una delegazione della “società civile” del comprensorio per esaminare in modo approfondito l’importante problematica.
A tal proposito i dirigenti dell’ANAS hanno anticipato al sindaco di Tiriolo che a primavera inoltrata prenderanno avvio i lavori di realizzazione di una importante galleria paramassi, la cui progettazione è in avanzata fase di esecuzione, che consentirà di risolvere in modo definitivo l’annosa e importante problematica legata alla messa in sicurezza dell’arteria.