Tiriolo. "Tarantella Power": domani gran finale con Eugenio Bennato

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tiriolo. "Tarantella Power": domani gran finale con Eugenio Bennato

Oggi alle 22 Antonio Castrignanò e Taranta Sounds

  08 agosto 2021 12:40

 Gran finale per la XVII edizione del “Tarantella Power” che domani sera – lunedì 9 agosto - è pronto ad abbracciare con grande entusiasmo Eugenio Bennato, alle 22 al parco archeologico di Gianmartino.

OGGI ALLE 22 Questa sera alle 22 invece grande attesa per Antonio Castrignanò e Taranta Sounds. Antonio Castrignanò continua a portare la sua musica e la taranta nel mondo, e a mettere il mondo dentro la sua musica, nel rispetto delle fonti sacre e profane della tradizione musicale salentina e nell’apertura creativa ai suoni dell’attualità contemporanea. Racconti ed esperienze umane, personali e professionali, storie e saperi condivisi primo tra tutti con Luigi Stifani, ultimo musicista e terapeuta del tarantismo salentino, Cosimino Chiariatti, cantore di Martano, fino ad arrivare al suo particolare rapporto con il poeta contadino Cici Cafaro. Ad accompagnarlo sul palco i musicisti e suoi compagni di viaggio Rocco Nigro, Gianluca Longo, Luigi Marra, Giuseppe Spedicato, Maurizio Pellizzari, Gianni Gelao, Davide Chiarelli e Guglielmo Dimidri.

Banner

Sempre oggi, appuntamento con lo spettacolo pomeridiano di Federica Greco e Paolo Presta, A ‘sta finestra.

Banner

DOMANI ALLE 22 . Confini, migranti e un’umanità da raccontare, nel mezzo mari, deserti, montagne e tutto il carico della musica del Sud.  È l’arte che si ribella, “se no l’arte che ci sta a fare, e non ammette nessun padrone, e non la smette di navigare”. Tutto questo e molto altro è quello che canta Eugenio Bennato nell’armonia e la sperimentazione delle sue note di cui è protagonista è la storia di quegli esseri umani la cui terra viene martoriata, il cui ambiente deve essere faticosamente abbandonato. Musica nell’orizzonte mediterraneo a più lontane latitudini, e in particolare alla intensa e misteriosa Africa, dove si arriva a toccare la mitica sponda che custodisce la fonte di tutte le leggende, e il segreto di un suono battente primitivo che attraverso deserti e mari viaggia e si diffonde e arriva fino a noi, fino alle antiche tammorre e chitarre, nelle campagne ricche di arte e di cultura. Tutto questo è Bennato che domani sera condividerà il palco con i Phaleg Trio, gruppo di musica etnica calabrese: Danilo Gatto, Antonio Critelli e Sasà Megna.

Banner

Ieri pomeriggio, invece, protagonista degli approfondimenti in piazza sant’Angelo è stato Paolo Apolito, antropologo a domicilio con “Ritmi di festa”. “Chi è L'Antropologo a Domicilio?”. Paolo Apolito, docente di Antropologia Culturale a Roma Tre, parte dalla sua pubblicazione, "Ritmi di festa" (Il Mulino, Bologna, 2014), per ricordare quanto il ritmo sia ciò che tiene unita la società, crea armonia, permettendo di camminare sempre in sincronia. Con semplicità e in maniera coinvolgente, Apolito ha spiegato le diverse componenti che entrano in gioco nella creazione dei “ritmi di festa”.

Dalle 17 alle 20 nel centro storico di Tiriolo continuano le animazioni: ieri è stata la volta della Tilly band, mentre oggi tocca “All’usu anticu” e domani a “I Giganti di Porto Salvo”.

Ricordiamo anche che dal 20 luglio e fino al 30 settembre, nella Chiesa Scala Celi potrà essere visitata la mostra degli strumenti musicali nella tradizione popolare calabrese e che si chiude lunedì 9 agosto con il concerto di Eugenio Bennato&Phaleg Trio.

In considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione degli agenti virali da Covid19, il governo nazionale con  DL 105/2021 ha emanato una serie di norme tra cui quella relativa agli accessi a concerti in aree all'aperto. Tale norma prevede tra l'altro la registrazione dei partecipanti e l'obbligo di presentare il green pass. Per assistere agli spettacoli nel Parco Archeologico sarà obbligatorio attenersi rigorosamente alle norme anti-covid.

Pertanto, al fine di evitare assembramenti e velocizzare le procedure di accesso nel parco archeologico, è stato predisposto il format che tramite link sotto riportato. Tutti gli interessati ai concerti previsti per giorno 8 e 9 agosto 2021 dovranno compilare e spedire.

“Tarantella Power” è un evento cofinanziato dalla Regione Calabria con i fondi destinati agli eventi culturali e affidato alla direzione artistica dell’Arpa, che fa parte dell’associazione temporanea di scopo costituita assieme al Comune di Tiriolo, guidato dal sindaco Domenico Greco.

Per informazioni: cell. 3936695827. Il link di riferimento: https://docs.google.com/forms/d/1V7iREXtU7yEWnyavLQi4lerjuJdn_rNPK8nvWV45NcU/edit

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner