Il Comune di Tiriolo potrà contare su un servizio che assicurerà risparmio ed efficienza
16 febbraio 2024 15:37Un’illuminazione pubblica all’avanguardia, sempre più efficiente e in grado di assicurare un maggiore risparmio energetico: questo quanto otterrà il Comune Tiriolo dopo aver scelto di affidare la riqualificazione energetica, l’adeguamento tecnologico, la conduzione e la manutenzione dei propri impianti a Enel X Global Retail, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica.
L’accordo, sottoscritto alla fine dello scorso mese di gennaio, prevede, infatti, l’affidamento ad Enel X, per 19 anni e 11 mesi, della gestione dell’intero impianto di pubblica illuminazione comunale, attualmente consistente in 1.106 punti luce e 4 lanterne semaforiche.
Oltre l’ordinaria manutenzione e la conduzione degli impianti, Enel X, attraverso la controllata Enel Sole, effettuerà, a suo carico, anche una serie di interventi riguardanti l’efficientamento energetico del parco illuminotecnico del Comune e i necessari lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento normativo di detti impianti.
In particolare, verranno progressivamente sostituite 1.106 vecchie armature, con altrettante armature a LED di ultima generazione, e verranno sostituiti pure 48 sostegni e 2 bracci a parete ormai obsoleti.
Per quanto riguarda, invece, le linee elettriche che alimentano tali impianti, verranno rifatti oltre 800 metri di linea interrata, circa 650 metri di linea aerea e posati oltre 700 metri di linea in cavidotti esistenti.
Previsto, infine, anche l’ampliamento di tali impianti con la realizzazione di 8 nuovi centri luminosi, di cui 4 di tipo stradale e 4 di tipo artistico.
Detti lavori, che verranno completati entro un anno, consentiranno un risparmio energetico annuo di oltre 140.000 kWh (Chilowattora)
“Grazie all’utilizzo di nuovissime tecnologie – ha dichiarato Domenico Stefano Greco, Sindaco del Comune di Tiriolo – renderemo più funzionale l’illuminazione pubblica cittadina, avremo una riduzione del fabbisogno energetico, una riduzione dei costi di gestione, una maggiore sicurezza sulle strade e garantiremo una migliore vivibilità del territorio”.
“Stiamo lavorando insieme al Comune di Tiriolo – ha dichiarato Filippo Fetriconi, responsabile Smart Lighting and Smart City Sales di Enel X Italia – con l’obiettivo di realizzare un’illuminazione pubblica più funzionale, più moderna e più intelligente, con particolare riguardo al risparmio energetico, alla vivibilità ed alla sicurezza dei cittadini”.
Per segnalare ogni richiesta di intervento, guasto o criticità sugli impianti, i cittadini di Tiriolo potranno presto utilizzare un apposito numero verde e un’App innovativa, da scaricare sul proprio smartphone.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736