Sarà il pugile catanzarese Antonio "Il Brasiliano" Gualtieri a salire sul ring il prossimo 4 ottobre a Pavia per contendersi il prestigioso titolo italiano professionisti Pesi Leggeri. All'altro angolo il campione in carica Francesco Acatullo, che ha conquistato di recente il titolo grazie a un ko nella prima ripresa.
La sfida si svolge grazie alla collaborazione tra la Gallo Fight Gym, palestra di Gualtieri, e l'Invictus Boxing Club. Nel team “brasiliano”, infatti, oltre ai maestri e fratelli Salvatore e Nicola Gallo, quest’ultimo già campione del mondo di K1 che da sempre lo seguono, ci sarà anche Francesco Liotti, dell’Invictus Boxing club.
Unendo le forze, queste due importanti realtà del pugilato calabrese collaborano con impegno per promuovere la cultura e la tradizione della boxe sul territorio e grazie a questa sinergia, Gualtieri – icona locale degli sport da combattimento – si prepara ad affrontare un match di grande rilevanza, portando per la prima volta nella storia del pugilato un catanzarese a concorrere a questo titolo ispirando le nuove generazioni di appassionati.
Antonio Gualtieri, classe 1983, ha scoperto la sua passione per il combattimento in giovane età praticando pugilato e kick boxing. Nel 2012 si è aggiudicato il titolo italiano Wako Pro e nel 2013 è diventato campione italiano Wako Pro full contact. La sua carriera professionistica nel pugilato è iniziata nel 2016. In totale vanta circa 100 incontri disputati, di cui 74 vittorie. Ora, Gualtieri si prepara a raggiungere un nuovo importante traguardo.
Il maestro Francesco Liotti è un delegato provinciale della FPI. Tecnico di grande esperienza, ha disputato due titoli europei con Alessio "Mosquito" Lorusso e il titolo WBC del Mediterraneo con Mohamed "Clay" Khalladi. Attualmente segue anche Vincenzo "Bum Bum" Rossi, prossimo sfidante al titolo italiano dei Pesi Mosca.
Sia la Gallo Fight Gym che l'Invictus Boxing Club sono protagoniste nel territorio calabrese nella crescita del pugilato, con un settore giovanile in costante espansione. Entrambe le realtà vantano talenti di rilievo, come Amina Mohamoud Jama, bronzo agli Europei con l’Invictus, e Giuseppe Gualtieri, campione italiano di Sparring Io.
Un traguardo di grande valore, frutto di amicizia, collaborazione e determinazione, che porterà un atleta calabrese a contendersi un titolo di assoluto
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736