Tod System vince la tappa regionale del Sud Innovation Champions Roadshow 2025

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tod System vince la tappa regionale del Sud Innovation Champions Roadshow 2025

Tra le startup in gara, Tod System volerà a Messina il 16-17 ottobre per rappresentare la Calabria al Sud Innovation Summit

  02 ottobre 2025 14:03

È Tod System, realtà innovativa attiva nel settore della robotica collaborativa e nell’Industrial Internet of Things, a vincere la tappa calabrese del Sud Innovation Champions Roadshow. 

La più ampia iniziativa di scouting e valorizzazione dell’innovazione nel Mezzogiorno ha accolto quattro delle più promettenti startup della regione, in gara tra loro per partecipare alla fase finale della competizione, in programma durante la due giorni del Sud Innovation Summit, il 16 e 17 ottobre a Messina.

Banner

I quattro progetti in gara, sono stati tutti rimarchevoli per impatto e livello di innovazione:

Banner

E-sea Sharing, startup che promuove la mobilità sostenibile in ambito marittimo attraverso servizi di condivisione di imbarcazioni e tecnologie green per il turismo costiero;

Banner

Tod System, PMI innovativa nell’integrazione di soluzioni robotiche collaborative per migliorare efficienza e sicurezza nei contesti lavorativi in ottica Industry 5.0;

IDelivery, realtà nell’ambito delle biotecnologie che ha sviluppato un dispositivo medico topico innovativo in caso di desquamazioni epiteliali, placche ed eritemi frequenti;

Blue Innovation, startup operante nel settore del welfare aziendale che si occupa di creare modelli strategici per migliorare il benessere dei lavoratori in azienda con degli asset orientati al successo.

La giuria ha scelto di premiare TOD System per la capacità di trasformare la robotica collaborativa e l’Industrial Internet of Things in soluzioni concrete al servizio delle imprese. La realtà calabrese si è distinta per l’approccio modulare e flessibile delle sue tecnologie, capaci di adattarsi ai cambiamenti del mercato e di migliorare efficienza, sicurezza e qualità nei processi produttivi, contribuendo a rendere le aziende più competitive.

«La visione di Tod System e la capacità di sviluppare soluzioni robotiche all’avanguardia - ha dichiarato la vicepresidente del Sud Innovation APS,  Stefania Ruggeri - mostrano come la tecnologia possa integrarsi con il lavoro umano, creando valore condiviso. Un progetto solido che contribuisce a costruire un ecosistema sostenibile e connesso, capace di rafforzare la competitività delle imprese e l’innovazione del territorio. 

Per il  Partner PwC Italia, Vincenzo Tanania «la tappa calabrese ci ha restituito la fotografia di un territorio che, accanto al forte radicamento locale, sta mostrando un dinamismo imprenditoriale e una volontà chiara di crescere e aprirsi ai mercati. Sono segnali importanti di un contesto in evoluzione, che merita attenzione e investimenti» .

La giornata è stata aperta dai saluti di benvenuto di Stefania Ruggieri e Roberta Anelli, senior manager digital innovation PwC Italia. 

Dopo il ringraziamento a Entopan che ha ospitato l’iniziativa con un breve saluto di Raffaele Del Monaco, Head of Communication, è intervenuto Paolo Praticò, dirigente generale del dipartimento Sviluppo economico della Regione Calabria.

Per selezionare la realtà vincitrice è stata chiamata all’opera una giuria composta da rappresentanti di alta caratura nel settore industriale, innovativo e accademico. 

Accanto a Ruggeri; Vincenzo Tanania, partner PwC Italia; Antonia Abramo, direttore generale di IFM; Augusto Coppola, managing partner di Cloud Accelerator; Antonella Guzzo, professoressa associata presso UniCal; Stefano A. Martini, senior project manager di LifeGateWayMaurizio Muzzupappa, presidente del consorzio Tech4You; e Giorgio Scarpelli, Coo di Harmonic Innovation Group.

Successivamente la startup Pitch Competition, una tavola rotonda tematica, con i partecipanti sopracitati e moderata da Luca De Biase, giornalista e saggista italiano, ha offerto uno spazio di confronto sull’imprenditoria innovativa nel Mezzogiorno. 

La giornata si è conclusa con la proclamazione della startup vincitrice, momento che ha celebrato il talento e la capacità di innovazione del territorio.

«Sono profondamente onorato di ricevere questo riconoscimento - ha commentato , il Cto & co-founder di TOD System, Antonio Oliverio -. Lo considero non solo un premio personale, ma soprattutto un tributo al duro lavoro e alla passione di tutto il team di TOD System. Ogni giorno ci impegniamo per portare innovazione nel nostro settore e per supportare tante PMI nel loro percorso di crescita. Guardiamo al futuro con entusiasmo e fiducia, forti di un progetto solido e di una visione che mira non solo allo sviluppo della nostra azienda, ma anche a generare valore per il territorio in cui operiamo».

Il Sud Innovation Champions 2025 continua il suo viaggio alla scoperta delle migliori startup, scale-up e progetti di ricerca del Mezzogiorno, con l’ultimo appuntamento, in modalità online, in Sardegna, prima di lasciare spazio all’evento conclusivo del Sud Innovation Summit - “AI for Future 2025”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner