Tolomeo (Associazione Calabrolombarda - Milano): "Tante le emergenze a Catanzaro"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tolomeo (Associazione Calabrolombarda - Milano): "Tante le emergenze a Catanzaro"
Salvatore Tolomeo
  16 ottobre 2024 17:05

di SALVATORE TOLOMEO*

Catanzarese a Milano da oltre 50 anni, non ho mai rinunciato e mai lo farò di tagliare il legame con la mia città natale e di adolescenza. E' un richiamo che tutti noi catanzaresi fuori della Calabria manteniamo al di là della circostanza di ritrovare gli affetti di parenti e amici.

Reduci dalla metropoli un tempo "da bere" ci assale, però. un senso di sconforto nel vedere il nostro Capoluogo di Regione privo di ogni volontà politica e istituzionale di voglia di crescita socio economica e di adeguamento agli analoghi Capoluoghi.
Senza entrare nei particolari delle molteplici criticità, ci colpiscono alcune evidenti precarietà che messe a confronto con gli altri Capoluoghi ci rammaricano per non poter vantare come vorremmo l'importanza culturale e sociale della nostra città.
Denotiamo in modo particolare  l'assenza di educazione stradale da parte degli indisciplinati purtroppo molto numerosi, perfino nei parcheggi dei Centri Commerciali e della Regione Calabria a Germaneto; notiamo in città dei gazebo della Polizia Municipale senza alcuna attività neanche di informazione del territorio, non esiste, per quanto ci risulta. un Nucleo di Intervento Rapido per le emergenze in città si varia natura, vediamo raramente il servizio di rimozione di auto che palesamente intralciano il traffico; non sappiamo di uno sportello del cittadino che accoglie qualsiasi istanza dei residenti fornendo risposte formali anche se negative.
 
Dulcis in fundo il degrado fuori del centro storico costituito da erbacce che ricoprono i marciapiedi, occupazioni abusive di suolo pubblico, servizio informatico della rete AMC inadeguata e, dulcis in fundo, indicazioni delle disponibilità dei parcheggi. Ma non è tutto e non occorrono grandi investimenti per correggere la rotta. Solo una buona dose di volontà politica e istituzionale e do dare ascolto alle Associazioni locali che possono fornire gratuitamente conoscenze ed esperienze.
 
*Segretario Associazione Calabrolombarda - Milano  

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner