Torna ‘Comunità Nuova’, il periodico dell’Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro - Squillace

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Torna  ‘Comunità Nuova’, il periodico dell’Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro - Squillace
Cognetti, Arcuri, mons. Claudio Maniago, Soluri e Caruso
  27 ottobre 2023 14:25

di FRANCESCO IULIANO

Dopo più di due anni di fermo editoriale (l’ultimo numero è quello del luglio del 2021 in occasione della morte del vescovo emerito monsignore Antonio Cantisani),  torna ‘Comunità Nuova’, il periodico dell’Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro - Squillace.

Banner

Due anni che sono serviti all’editore, al direttore responsabile ed a tutto lo staff di riordinare le idee e ritornare tra la gente con una nuova versione e, soprattutto con nuove idee editoriali.

Banner

Questa mattina, nell’aula "Sancti Petri" dell'Episcopio di Catanzaro, la conferenza stampa di presentazione di ‘Comunità Nuova’, alla presenza dell'arcivescovo, monsignore Claudio Maniago e del presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri.

Banner

Presenti anche il direttore responsabile Mario Arcuri, il responsabile del web don Vitaliano Caruso ed il vicario generale, don Salvino Cognetti.

 Un giornale nuovo per una comunità nuova - è stato detto in apertura - , attento e dentro alla società, con la voglia di documentare e raccontare la vita della Diocesi, dei suoi protagonisti, con l'apporto di professionisti della comunicazione e addetti ai lavori e tutte le voci della Chiesa radicata nel territorio e, appunto, nella nostra comunità.

Il periodico, nella sua nuova proposta, verrà pubblicato con cadenza bimestrale in versione cartacea alla quale è stata aggiunta anche una versione digitale.

“Torniamo con un nuovo entusiasmo - ha commentato Mario Arcuri - che vuole dare continuità a quello che c'è già stato negli ultimi quarant’anni, con la novità di aprirci alle nuove fonti della comunicazione cercando quindi di coniugare il digitale con il cartaceo che, anche se può sembrare una cosa vecchia, ma che vecchia non è. Con questo nostro ritorno abbiamo voluto pensare ad un’operazione di rinnovamento per essere più capillari e diretti”. 

Un ritorno gradito anche al presidente Giuseppe Soluri che, dopo aver ricordato la nascita di  ‘Comunità Nuova’ -  avvenuta nel lontano 1982 da un’intuizione di monsignore Antonio Cantisani -, ha sottolineato la funzione sociale che il periodico ha avuto nel corso degli anni. “Una sorta di palestra per il confronto delle idee. Un ritorno - ha aggiunto - che salutiamo con gioia e con la consapevolezza che continuerà ad essere un riferimento per la comunità ecclesiale”. 

Una nuova versione, dunque, che porterà il giornale ad integrarsi nel web, sempre e comunque a servizio della crescita della Chiesa locale. 

“Un giornale con una grande ambizione - ha detto monsignore Claudio Maniago -, quella di essere una voce della nostra Diocesi. Voler portare luce a quanto accade nella nostra comunità cristiana, che fa fatica ad avere spazio, è un arricchimento comune. Non si tratta di mettere in mostra i propri gioielli, quanto di essere consapevoli che quanto di buono si fa all’interno della comunità sia un contributo alla costruzione di una comunità civile dove ognuno ha i suoi spazi e le opportunità per vivere dignitosamente la propria vita”.

Degli aspetti tecnici della versione web ha parlato, invece, don Vitaliano Caruso che, nel suo contributo, ha sollecitato le parrocchie e tutte le componenti della comunità cristiana a contribuire alla costruzione delle pagine.

L’edizione digitale di Comunità Nuova è consultabile su www.comunitànuovaczsq.it 

Inoltre da oggi è ufficialmente attivo il canale WhatsApp dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Un nuovo modo per comunicare e condividere tutto ciò che riguarda la vita della nostra Chiesa diocesana e italiana, così da essere “riferimento per il cammino di ogni fedele e di ogni comunità”. ‎Collegandosi a questo link (https://whatsapp.com/channel/0029VaDXPfS297575d4bok3s) si verrà indirizzati al canale ufficiale con il quale restare sempre connessi.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner