di TERESA ALOI
Un grande centro commerciale all'aperto. Senza auto, ma con tanti tavolini dislocati lungo tutto corso Mazzini. Il progetto antico del sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, potrà finalmente uscire dal cassetto e diventare realtà, con il placet di tutti. Perchè la fine del lockdown potrà rappresentare il momento giusto per ripartire alla grande. Con tanto senso di responsabilità, sì, ma anche coraggio. Così, da sabato prossimo, a partire dalle 17, nel centro storico della città capoluogo ripartirà l'isola pedonale
L'Amministrazione comunale di Catanzaro, infatti, sta lavorando a un progetto complessivo perchè Corso Mazzini diventi isola pedonale permanente. Dal Cavatore a piazza Le Pera. Chiuso alle auto, ma aperto ai pedoni.
Per ora, dal prossimo week-end: la chiusura riguarderà solo il sabato e la domenica. Sul tratto interessato, al posto delle auto, e dove lo spazio lo permetterà, saranno collocati tanti tavolini per gustare un buon caffè.
Una occasione, una bella occasione, di far uscire dal torpore il centro storico del capoluogo, soprattutto l'economia cittadina, piombata nel baratro anche per via dei due mesi di chiusura forzata per via dell'emergenza Covid 19.
Risalire la china, dunque, è la parola d'ordine, durante la fase 2. Certo, un progetto in fase di valutazione nel palazzo comunale. Ma tutto lascia presupporre che sarà così.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736