Tornano a Catanzaro le Convittiadi: affidata la XVI edizione al convitto “Galluppi”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tornano a Catanzaro le Convittiadi: affidata la XVI edizione al convitto “Galluppi”
Stefania Cinzia Scozzafava
  14 ottobre 2023 16:51

Anche quest’anno le “Convittiadi” si svolgeranno a Catanzaro. Anche quest’anno, circa 2000 studenti provenienti da ogni parte d’Italia, si ritroveranno nella nostra regione per vivere insieme un’esperienza di condivisione nel nome dei sani valori dello sport. Il Convitto Nazionale “Galluppi” di Catanzaro, che lo scorso anno aveva organizzato l’evento riscuotendo unanimi consensi per la qualità del progetto e la riuscita dello stesso, non ha voluto sottrarsi all’impegno di riproporre nuovamente la sua candidatura all’assemblea dell’Anies (Associazione Nazionale Istituzioni Educative Statali) che questa mattina, a Verona, sotto l’attenta presidenza del rettore Anna Maria Zilli, ha dato il via libera.

“Nonostante si tratti di una manifestazione assai complessa – ha commentato il rettore del Convitto Nazionale “Galluppi”, Stefania Cinzia Scozzafava – e nonostante un futuro incerto a causa dell’incombente piano di dimensionamento, abbiamo voluto ricandidarci per consentire, ancora una volta, agli studenti dei convitti e degli educandati di tutta Italia di conoscere il nostro territorio e la nostra ospitalità. Oltre alla valenza educativa, le Convittiadi rappresentano un’eccezionale opportunità di marketing territoriale che, lo scorso anno, la Regione Calabria ha voluto sostenere contribuendo sostanzialmente all’ esito positivo della kermesse. Un risultato eccellente dovuto alla “rete” territoriale messa in piedi dal nostro Convitto per regalare una settimana speciale agli ospiti arrivati da ogni dove”.

Banner

Sarà, quella del 2024, la XVI edizione delle Convittiadi, un progetto che più di ogni altro esalta la specificità di queste istituzioni educative che fanno delle attività semiconvittuali (servizio di mensa, di studio assistito e di attività ricreative e sportive) e convittuali (residenza completa in struttura) la propria forza.

“Sappiamo che dovremo ancor di più migliorarci – ha proseguito Scozzafava – perché sono alte le aspettative dopo la bella esperienza dello scorso anno. Ma posso contare su uno staff di educatori e di docenti entusiasti e pronti ad accettare questa nuova sfida. Per noi è un onore aver ottenuto questa seconda annualità e siamo certi che avremo a fianco chi ha sposato il nostro progetto già lo scorso anno quando, in particolare, l’assessore regionale e vicepresidente Giuseppina Princi, il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, il consigliere regionale Antonio Montuoro, ci hanno supportato per realizzare questa manifestazione a Catanzaro e nella sua provincia.

Banner

Così come fattiva è stata la collaborazione del direttore generale dell’USR Calabria, Antonella Iunti, del presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile, del presidente della Camera di Commercio, Pietro Falbo, delle Amministrazioni comunali di Catanzaro, Lamezia Terme, Girifalco, Pianopoli, Curinga”. E poi i tanti partner come la Cooperativa sociale “Malgrado tutto”, grazie all’impegno dell’avvocato Linda Mazza, della Lory Volley di Pizzo, grazie a Francesco Sarlo, il mondo della scuola con l’IIS “Fermi”, l’ITTS “Scalfaro”, l’IIS “De Nobili” di Catanzaro, il Polo tecnologico “Rambaldi” di Lamezia Terme. A sostenere il Convitto “Galluppi” anche la FIGC Calabria, lo Csen e tante altre federazioni e associazioni sportive, oltre a sponsor privati.

“Dopo la notizia di questa mattina – ha concluso il rettore-dirigente scolastico, Stefania Cinzia Scozzafava – siamo pronti a ripartire, consapevoli che le Convittiadi rappresentano un’opportunità unica di crescita per gli studenti dei convitti e degli educandati italiani: questo evento, infatti, non promuove la mera competitività ma anche lo spirito di squadra e il fair play. Oltre a mettere in vetrina la nostra città, la sua provincia e l’intera regione che – ha concluso Scozzafava – si svela in tutta la sua bellezza di terra ospitale, ricca di storia e cultura”. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner