Nell’estate culturale di Torre di Ruggiero c’è spazio anche per la grande storia. Il prossimo 4 agosto alle ore 18:00, nella sala consiliare del Comune, sarà ospite lo storico e saggista Ulderico Nisticò, autore del volume Storia politica della Magna Grecia.
L’incontro, fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vito Roti, rientra nel cartellone estivo promosso in collaborazione con l’assessore alla Cultura Mario Barbieri, e si propone come un momento di riflessione e divulgazione su un tema identitario per tutto il Sud Italia.
Il libro di Nisticò rappresenta, infatti, un’opera unica nel suo genere: un racconto appassionato e rigoroso delle vicende politiche della Magna Grecia, depurato da stereotipi e narrazioni consolatorie. “Forse – scrive l’autore – i Greci del I millennio a.C. avevano un’idea fin troppo eccelsa delle colonie nella nostra terra, come fossero qualcosa di migliore, la Megale Hellàs. Anche i remoti discendenti in Calabria ne hanno fatto, a volte, una leggenda consolatoria. Dopo venticinque secoli, è tempo di raccontarne la storia il più vicino possibile al nudo vero”.
La serata prevede il saluto istituzionale del sindaco Vito Roti e dell’assessore Barbieri, seguito dal dialogo con l’autore a cura del professor Francesco Pungitore. Durante l’incontro verranno lette alcune pagine tratte dal libro, alternandole a intermezzi musicali curati dal musicista Giovanni Donato, che eseguirà brani con strumenti della tradizione calabrese.
Un appuntamento che si preannuncia come un incontro tra storia, cultura e musica popolare, per riscoprire le radici profonde della nostra terra e riflettere, con sguardo critico, sulla memoria storica e sul presente.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736