Tortorella: "C'era una volta la "meritocrazia""

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tortorella: "C'era una volta la "meritocrazia""

  10 luglio 2025 11:48

di  ALDO TORTORELLA

C'era una volta la "meritocrazia"! Viviamo in un paese bellissimo, forse il più bello del mondo, ma oramai alla deriva! Un paese, l'Italia, che pare abbia cancellato definitivamente dal suo vocabolario, la parola "meritocrazia"....... una parola semplice ma bella, ricca di significati, una parola che significa "dare spazio a chi merita ed è il più bravo nel proprio ambito lavorativo e di studio"!

Banner

Ed invece no, per lo stato italiano, è una parola insignificante e non più presa in considerazione...... e quanti ragazzi, giovani e meno giovani, riponevano la loro speranza ed il loro futuro su questa parola! Perché se vali e sei bravo, vai avanti, avanti comunque, anche se sei povero, anche se hai un papà che fa un lavoro umile e non conta nulla, anche se non sei il cosiddetto "figlio di papà "! Quanti giovani colti e preparati, sono a spasso o costretti ad emigrare!  E quanti giovani impreparati ed allo sbando, occupano posti di rilievo, grazie alla bravura dei loro papa'!

Banner

Medici preparatissimi, a spasso, costretti a diventare cervelli in fuga e medici mediocri che lavorano giocando anche sulle malattie della povera gente procurandosi anche  profitti illeciti! Altri laureati, costretti ad essere ancora disoccupati e quelli che occupano posti dirigenziali, come ad esempio alla Regione o altrove, che sono pure impreparati e che oltre allo stipendio, percepiscono anche i premi annuali di produzione! E purtroppo, in Italia, le regole sono queste, e l'ultimo esempio clamoroso in ordine di tempo, e' la nomina di Presidente di uno dei più importanti e storici Enti pubblici della nostra Repubblica al figlio del Presidente del Senato! Viva i favoritismi, viva il nepotismo! E cosi facendo, siamo destinati ad essere manovrati, gestiti ed organizzati da persone incompetenti, con i migliori sempre messi da parte! Ed un paese, il nostro, destinato alla deriva e surclassato da tutti quei paesi gestiti da gente capace, paesi in cui ancora è valida la parola " MERITOCRAZIA"!!

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner