Tra curiosità e passione: all'IC "Gatti" di Lamezia il corso per scoprire "La radice latina della lingua italiana"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tra curiosità e passione: all'IC "Gatti" di Lamezia il corso per scoprire "La radice latina della lingua italiana"
L'IC Gatti di Lamezia Terme
  28 febbraio 2024 16:06

Il passaggio dalla scuola secondaria di I grado a quella di II grado unitamente alla scelta del percorso di studi da intraprendere costituiscono momenti delicati nella vita di ogni studente. Perciò presso l’Istituto Comprensivo “S. Gatti” è stato organizzato un corso pomeridiano dal titolo “La radice latina della lingua italiana” destinato agli alunni della classe III della Scuola secondaria di I grado di Pianopoli, per ampliare l’offerta formativa, favorire la continuità verticale e potenziare le attività di orientamento.
Il corso ha permesso agli studenti di comprendere l’origine della lingua italiana; analizzare la struttura morfosintattica della lingua latina a partire dalle conoscenze di analisi logica; riflettere sulle analogie e sulle differenze tra le due lingue; arricchire il lessico.
Le attività proposte, svolte anche con la metodologia del cooperative learning e con l’utilizzo di risorse digitali, hanno puntato a creare un’atmosfera di collaborazione e di scambio, per suscitare quella “libera curiositas” utile a far nascere un interesse autentico per la radice della nostra lingua.
Il potenziamento delle conoscenze e l’accrescimento della consapevolezza del percorso di studi da intraprendere contribuiscono a prevenire il rischio di dispersione scolastica, che è una delle finalità perseguite dall’Istituto, grazie al lavoro dei docenti e con la guida del Dirigente scolastico, prof.ssa Daniela Quattrone.
Così al termine del corso, tenuto dalla prof.ssa Gabriella Catroppa, insegnante di italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di Pianopoli, concluso a fine gennaio, è stato augurato agli studenti di proseguire con successo il percorso di studi negli anni futuri, con un auspicio…ad maiora!

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner