Tradizioni, il morzello catanzarese e l'Antica Congrega Tre colli oggi in diretta su Rai 1

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tradizioni, il morzello catanzarese e l'Antica Congrega Tre colli oggi in diretta su Rai 1

  04 agosto 2022 18:41

di ANNA TRAPASSO

Si accendono ancora i riflettori su Catanzaro e sulle sue tradizioni. Oggi è stata la volta di "Camper", il programma di Rai 1 che porta gli italiani virtualmente in vacanza nella nazione della grande bellezza, del gusto e del buonumore, e che ha ospitato in diretta l'Antica Congrega Tre Colli e sua maestà il morzello o "morzeddhu", piatto tipico catanzarese. 

Banner

Banner

Tutt'Italia ha potuto così viaggiare virtualmente sulle tavole catanzaresi e, in particolare, su quelle della storica trattoria tipica "Talarico", nel centro di Catanzaro, alla scoperta di un piatto affascinante, ricco di storia, suggestioni e sapori. 

Banner

Dagli studi di Rai1 la splendida conterranea Roberta Morise, conduttrice insieme a Tinto di "Camper", il format che "viaggia" nelle più iconiche città e località nazionali, ha dato la parola alla sua inviata Monica Caradonna, giornalista enogastronomica, per un approfondimento sul piatto tipico catanzarese.

 

A guidarla, sapientemente, chi meglio dell'Antica Congrega Tre Colli, un gruppo goliardico che rappresenta, nel capoluogo, una sorta di "ordine templare" detentore dell'antica ricetta del morzello, alla cui guida vi è il presidente Francesco Bianco.  

"Un po' come per il lampredotto toscano a Firenze -ha detto l'inviata- ci piacerebbe pensare ad un botteghino o ristorante in ogni angolo di Catanzaro che prepari ed offra il morzello". 

Bianco e gli altri "congregari" hanno poi svelato all'inviata tutti gli ingredienti per un buon morzello, non ultima la pitta, da inzuppare "a mo' di clessidra". 

E' possibile rivedere l'intera puntata su RaiPlay (min.17) al link https://www.raiplay.it/video/2022/07/Camper-e4ad20ef-ab2f-4c78-8147-f4d805d492e9.html

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner