Tragedia della Fiumarella a Catanzaro, la Camera dei Deputati concede il patrocinio per l'evento dei 60 anni dal disastro ferroviario

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tragedia della Fiumarella a Catanzaro, la Camera dei Deputati concede il patrocinio per l'evento dei 60 anni dal disastro ferroviario

  09 dicembre 2021 10:44

L’iniziativa “Il valore della memoria, il sapere dell’identità”, in programma a Decollatura, in provincia di Catanzaro, sabato 11 dicembre per ricordare i sessant’anni dalla tragedia della Fiumarella ha ottenuto l’esclusivo e prestigioso patrocinio della Camera dei Deputati.

Un riconoscimento per un lavoro portato avanti strenuamente da anni, con determinazione e tanta volontà da Giovanni Petronio, autore del libro "I ragazzi della Fiumarella. Un disastro ferroviario a colori. E poi?". Non era facile parlare di questa triste storia e delle sue conseguenze, c’è chi ha deciso di assumersi la responsabilità storica ed etica di farlo come Petronio e il suo staff.

Banner

Banner

Senza di lui, senza di loro, questa storia sarebbe andata perduta nel dimenticatoio della storia. Adesso, per la prima volta dopo 60 anni, vi è un segno tangibile della vicinanza delle istituzioni. Un segno che fa riflettere e che deve emozionare ed arricchire l’intero territorio del Reventino. Petronio nelle conclusioni de I ragazzi della Fiumarella scrive: “Tutti noi, ma anzitutto le istituzioni, abbiamo il categorico dovere di imprimere alle generazioni attuali e future, il 23 dicembre 1961! Raccontare il passato carica di responsabilità, aver scritto un primo libro sul più grave e dimenticato deragliamento ferroviario verificatosi in Italia, ha mutato la percezione che ho sempre avuto dei luoghi e del tempo. Mi ha fatto assimilare quanto sia importante andare alla ricerca dell’umanità nascosta dietro ai volti, dietro ad un sorriso o alle lacrime: un’umanità della storia e nella storia”.

Banner

Il primo appuntamento è, come detto, per giorno 11 dicembre 2021 a partire dalle 9,30 al Palahotel Vallenoce, poi seguiranno una serie di iniziative, che verranno rese note a breve, fino alla fine dell’anno.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner