Tragedia migranti, Verrengia: "Queste ennesime morti in mare ci rattristano ma devono anche far riflettere"
Anna Chiara Verrengia
26 febbraio 2023 18:27Quanto accaduto questa mattina a largo delle coste di Steccato di Cutro è una tragedia terribile: decine di migranti, tanti bambini, hanno perso la vita, cercando disperatamente di raggiungere una nuova terra, riponendo tante speranze su di un peschereccio che, purtroppo come spesso accade in questi casi, si è distrutto nel corso della navigazione.
Tutto ció rende ancor più palese quanto sia assolutamente necessario contrastare con fermezza le filiere dell'immigrazione irregolare, fatta di scafisti senza scrupoli che pur di arricchirsi organizzano queste traversate improvvisate, con imbarcazioni pericolanti e in condizioni pessime.
Non è la prima volta che assistiamo ad uno scenario del genere, così raccapricciante e così disumano, perchè altro non è se non disumano tutto quel che si cela dietro questi avvenimenti. Per questo motivo è necessario che si attui un blocco delle partenze dall’Africa, ostacolando l’immigrazione clandestina, anche siglando con i paesi di partenza degli accordi internazionali, che comunque garantiscano il diritto d’asilo.
Queste ennesime morti in mare ci rattristano, ma devono anche far riflettere, affinchè si aprano corridoi umanitari in piena sicurezza e legalitá, e affinché nessuno paghi con la propria vita la speranza, o forse l’illusione, di un’esistenza migliore.
Anna Chiara Verrengia
consigliere comunale di Catanzaro