Un incontro per parlare di transessuali e di discriminazioni di genere in ambito di minori e minori ristretti.
«Un fenomeno che nasconde una realtà sommersa. Anche il Tribunale per i minori è stato impegnato nel pronunciare la decadenza della responsabilità genitoriale considerato che talvolta i genitori, di fronte all’ammissione di un figlio che confessa il suo sentirsi diverso, ha reazioni diverse e talvolta anche violente. Non capiscono il ragazzo e manifestano, nei suoi confronti, violenza anche psicologica».
Con queste parole la presidente della Camera minorile di Catanzaro, Maria Rosaria Vincelli, ha aperto il lavori del seminario dal titolo " Rettifica di attribuzione di sess ex legge n.164/1982 - Disforia di genere", allestito nella sala Consiglio dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro.
«La Camera Minorile di Catanzaro – ha aggiunto - ha ritenuto di dover organizzare questo convegno, poichè sulla problematica dei transessuali, si parla ancora troppo poco e, nella maggior parte dei casi, in termini ancora sconfortanti ed in un quadro di sospetto se non di intolleranza. Su questi temi si dovrebbe, invece, riuscire a generare, nella società civile, un clima più aperto e pronto ad ascoltare, senza pregiudizi, le vicende umane dei transessuali, favorendo atteggiamenti atti a fare esplicare pienamente la loro personalità e lottando contro il manifestarsi di comportamenti che ne mortifichino la dignità personale».
Un incontro interdisciplinare nel quale hanno offerto il loro contributo: il segretario della Camera Minorile, Primoandrea Polacco che ha relazionato su “Legge n.164/1982, Profili giuridici: evoluzione legislativa e giurisprudenziale), l’assegnista di ricerca in Antropologia culturale presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale, Marzia Mauriello, che ha trattato il tema "L'esperienza trans in una prospettiva antropologica. Una ricerca etnografica a Napoli", il magistrato Francesco Tallaro, che ha relazionato sul tema "il consenso informato con particolare riguardo al minore" e lo psicologo clinico e forense, Giovanni Lopez con il tema su Omogenitorialità e sviluppo psicosessaule dei figli.
Tra gli ospiti anche la ex presidente della Camera minorile, Rosanna Greco, la componente del consiglio dell’ordine degli Avvocati, Enza Matacera e la presidente della commissione Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, Rosalba Viscomi. «E’ importante – ha commentato Enza Matacera – risvegliare le coscienze in tema di transessualismo. Il sentirsi diversi, avere un genere diverso da quello che il proprio corpo mostra, crea delle ferite e dubbi di non essere al proprio posto nel mondo, anche per come la società guarda ai transessuali».
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736