di ANNA TRAPASSO
Due tra le più importanti communities scientifiche internazionali che si interessano di sistemi informativi aziendali si sono date appuntamento, nei giorni scorsi, a Catanzaro, per la XIX Conferenza itAIS (per la prima volta al Sud) e la XIV Conferenza MCIS, il più importante appuntamento scientifico tematico del Mediterraneo.
Tre giorni per interagire e sviluppare non soltanto nuove opportunità di ricerca, ma anche "un modo per riflettere sul momento storico e sociale appena trascorso e quello che stiamo vivendo, approfondendo gli attuali processi di digitalizzazione e come questi possano avere un impatto sulle nostre vite, affrontando grandi temi come data analytics, tecnologie emergenti, artificial intelligence, nonché i risvolti delle stesse da un punto i vista sociale e psicologico, sul comportamento degli individui, sia come singoli che come parte di un'organizzazione", così come spiega Stefano Za, docente universitario e Program Chair di itAIS e MCIS.
Dal 13 al 15 ottobre, le aule del Complesso Monumentale del San Giovanni, sede della Scuola di Alta Formazione UMG, assieme al Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DIGES) hanno ospitato, quindi, questa grande kermesse scientifica che ha coinvolto circa 110 ospiti, metà dei quali internazionali, in sessioni di studio parallele e plenarie, a confronto con 150 interessanti contributi, distribuiti su 22 aule tematiche.
"Un momento importante per la città - ha commentato Rocco Reina, docente UMG e Conference Chair di itAIS e MCIS - vista la ricaduta positiva sul territorio, basti pensare che gli alberghi del centro storico hanno registrato il tutto esaurito, garantendo un'ospitalità diffusa ai nostri guest. Catanzaro ha visto in questi giorni sprigionarsi l'energia di una comunità di ricercatori in fermento, giovani e meno giovani. Sintomo che la Calabria può fare tanto non solo in termini di scienza ma anche di coscienza, si pensi ad esempio alla valorizzazione dei nostri bellissimi territori grazie al co-working. Speriamo, col nostro gruppo, di poter continuare ad operare su queste aree e di riuscire a fare del nostro meglio perchè la nostra Università e la nostra realtà territoriale possa essere conosciuta sempre di più".
“Acting in the digital society: moving towards a sustainable future”: questo il titolo della Conferenza che ha aperto all’attenzione di studiosi e practitioner l’apporto fondamentale che gli sviluppi tecnologici e dei sistemi informativi possono fare per un’organizzazione più adatta ed in linea con le aspettative del prossimo futuro e le nuove esigenze di sostenibilità.
Nel corso della tre giorni si sono svolti i lavori dell’ITAIS & MCIS JUNIOR FACULTY AND DOCTORAL CONSORTIUM 2022 (Co – Chairs: Alessio Maria Braccini, University of Tuscia, Italy; Andrea Carugati, Aarhus University, Denmark; Joao Vieira Da Cunha, IESEG School of Management, France; Alessandra Lazazzara, University of Milan, Italy) nell’ambito del quale sono stati presentati i Research Projects dei vari PhD Students’ selezionati.
Nel cuore della seconda mattinata la plenaria di apertura ai lavori di ITAIS & MCIS2022, durante la quale, alla presenza di Rappresentanti di Istituzioni e Associazioni locali, sono intervenuti il prof. Rocco Reina, in rappresentanza del gruppo di organizzazione aziendale UMG e i professori Stefano Za, Nancy Pouloudi, Ariana Polyviou e Michel Avital. Fra gli eventi collaterali anche il workshop di MECOSAN, orientato agli studiosi esperti di management e sanità.
Reina – Conference Chair dell’evento, insieme ai colleghi Alvaro Arenas (IE Business School – Madrid, Spain), Ferdinando Pennarola (Bocconi University), Nancy Pouloudi (Athens University of Economics and Business, Greece) – ed al gruppo di organizzazione aziendale di UMG – Marzia Ventura, Concetta Lucia Cristofaro, Anna Maria Melina e Walter Vesperi – hanno così dato vita a quello che si è rivelato essere un appuntamento particolarmente rilevante per la comunità accademica e per l’intero territorio catanzarese. Gli ospiti, al termine delle giornate formative, hanno anche preso parte a dei tour guidati della città, ammirandone attrazioni e conoscendone la storia, contribuendo così anch'essi alla promozione del centro storico cittadino.
La realizzazione dell'evento è stata possibile grazie al supporto degli Organi Accademici, del Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Sociologia e della Scuola Alta Formazione, nonché grazie al patrocinio istituzionale della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e del Comune di Catanzaro.
Inoltre, grazie ad una perfetta sinergia fra settore pubblico e privato, sono state attivate partnership con Unindustria Calabria, Confindustria Catanzaro, Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura, Federmanager ed AIDP Calabria e con le associazioni scientifiche AIS, ASSIOA, SIDREA, FrancoAngeli Journal, MECOSAN.
Fra gli sponsor tecnici il Museo MARCA, il Polo ICT e Terziario Innovativo Pitagora e La Nuova Calabria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736