di SERGIO DRAGONE
Due soli artisti hanno avuto il privilegio di parlare direttamente con Dio: Ennio Morricone con la musica, Fabrizio De Andrè con le parole. Sono passati tre anni da quando il Maestro Morricone, cittadino onorario di Catanzaro, ci ha lasciati. Emerge il ricordo commosso dell’indimenticabile giornata in cui il doppio premio Oscar ricevette la cittadinanza onoraria, il suo discorso breve ma intenso (“questa cittadinanza onoraria vale quanto un Oscar”), i tre straordinari concerti al Politeama, l’improvvisata festa di compleanno all’ultimo piano del Palace Hotel a Lido. E poi gli incontri nella sua casa di via Aracoeli a Roma, i mega concerti di piazza del Popolo e soprattutto l’ultimo concerto alle Terme di Caracalla.
Io penso che Catanzaro, a cui Morricone si è legato accettando con orgoglio la cittadinanza onoraria, debba studiare il modo come onorare questo Genio dell’arte italiana nel mondo. Lascio ovviamente all’Amministrazione in carica il compito, se vorrà, di individuare le iniziative più opportune. A me viene in mente l’apposizione di una targa a ricordo dei suoi concerti nel foyer del Politeama o l’installazione di un busto artistico, l’intitolazione della sede del Conservatorio, l’istituzione di borse di studio a suo nome destinate ai migliori studenti del Conservatorio, l’intitolazione di una via.
Quanto a me, voglio ricordarlo riproponendo un corto che ho realizzato diversi anni fa, dal titolo “Un’orchestra da Oscar: Morricone, il cinema epico e la Roma Sinfonietta”, disponibile su you tube:
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736