
di GABRIELE RUBINO
Mentre l'Unical festeggia l'accreditamento di cinque nuove scuole di specializzazione di area sanitaria, potrebbero arrivare brutte sorprese per l'UMG di Catanzaro. In attesa del decreto del ministero dell'Università e della Ricerca che ufficializzerà il tutto, informalmente circolano le voci di possibili tagli. Secondo quanto appreso, a livello nazionale non saranno accreditate 42 scuole (su un totale di 1.183). Tre di queste sono dell'ateneo catanzarese.
Si tratta di scuole che l'anno precedente avevano ottenuto l'accreditamento provvisorio: Dermatologia, Psichiatria e Otorinolaringoiatria. Nell'ultimo decreto di accreditamento l'UMG poteva contare su 32 scuole (al netto di altre tre con sede amministrativa in altri atenei).
Se il taglio fosse confermato quali sarebbero le conseguenze? La chiusura di una scuola di specializzazione ha come duplice esito sia la non assegnazione di nuovi medici specializzandi alla struttura sia la possibilità per i già iscritti di trasferirsi in qualsiasi momento senza il nullaosta del direttore di scuola.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797