Il Codacons interviene con fermezza per denunciare le condizioni vergognose in cui versano i treni che servono le tratte calabresi, ormai al limite della sopportazione per i cittadini. L’ultima segnalazione riguarda il “FrecciaRossa” 9540 Lamezia-Firenze, dove tutti i bagni delle carrozze 8 e 9 risultano inutilizzabili.
Pretendere ben oltre 100 euro per un servizio di trasporto che si riduce a una sofferenza per i viaggiatori è semplicemente inaccettabile.
I passeggeri, costretti a spostarsi lungo il convoglio per trovare un bagno funzionante, vivono un’esperienza che non ha nulla a che vedere con il concetto di servizio pubblico degno e rispettoso dei cittadini.
Il Codacons ribadisce con forza che i calabresi meritano rispetto, anche quando sono costretti a lasciare la propria terra per motivi di lavoro o di studio. Non è più tollerabile che l’assenza di manutenzione, il degrado e la scarsa attenzione al comfort dei viaggiatori rappresentino la normalità.
Chiediamo a Trenitalia e alle autorità competenti interventi immediati e concreti per garantire standard minimi di igiene, funzionalità e sicurezza su tutte le tratte calabresi. I cittadini non possono continuare a pagare prezzi da “alta velocità” per un servizio da terzo mondo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736