Intanto una gran bella partita, che ha onorato un importante torneo del panorama cestistico meridionale. Onore alla famiglia Sant’Ambrogio che da ben 49 anni produce uno sforzo significativo di tal genere. La gara in sé ha avuto due volti differenti. Il primo tempo di marca neroarancio ed il secondo di colore giallorosso. I padroni di casa partono bene e sfoderano il duo Laquintana-Maresca che produce tanti break, fino a stabilizzarsi sul più dieci alla fine del primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi e per l’intero terzo tempino, l’Academy modifica la postura, alzando l’intensità difensiva, contenendo con vigore palloni e rimbalzi ai pur bravi reggini, non consentendo loro né tiri facili, né penetrazioni arrembanti. Bartolozzi e Tyrtyshnyk buttano sul parquet il loro significativo tasso tecnico e tutti i quintetti che si susseguono offrono un grande contributo energetico e tattico di peso, che a meno 2,42 dalla fine della frazione produce il primo sorpasso ad opera dei catanzaresi. Ultima frazione esaltante, con un susseguirsi di mini break reciproci, agonismo alle stelle, ma correttezza esemplare, propria di casa Sant’Ambrogio. L’Academy fallisce ben quattro triple di fila che avrebbero potuto cambiare il risultato finale, però dimostrando di poter giocare alla pari con questa quotatissima Viola. Entrambe le squadre hanno ampi margini di miglioramento, che potranno consentirgli di traguardare obiettivi importanti in questo girone di B Interregionale, che si prospetta molto competitivo, con team attrezzati e vogliosi di far bene. A fine gara, cerimonia di premiazioni particolarmente sentita e ricca di trofei importanti. Ai giallorossi sono andati quello per il migliore allenatore ad Iliano Sant’Ambrogio, per il miglior under a Marco Canestrari e per il miglior bomber ad Illia Tyrtyshnik. Domenica prossima, al Pala Pulerá, prima di campionato per il team del presidente Bianchi contro Svincolati Milazzo.
Viola Reggio Calabria - Basket Academy Catanzaro 78-75
(27-17; 30-28; 6-17; 15-13)
Viola RC: Agbortabi 4, Fiusco 6, Ani 4, Paulinus 4, Fernandez 9, Zampa 5, Marini 6, Maresca 17, Clark 2, Laquintana 21, Mazza NE, Pes NE. Coach: Cadeo Ass: Cotroneo e Lovino
Catanzaro: Greco, Tyrtyshnyk 21, Basile, Gaye 9, Battaglia 9, Procopio, Bartolozzi 21, Okiljevic 3, Giglio, Canestrari 6, Dozic 6.
Coach: Sant’Ambrogio
Ass.: Sabbatino e Tunno.
Arbitri: Scarfo' di Palmi (RC) e Greco di Catanzaro
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736