Tropea “Borgo dei borghi 2021. Marino (Vitambiente): “Un punto di svolta per la rinascita della Calabria”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tropea “Borgo dei borghi 2021. Marino (Vitambiente): “Un punto di svolta per la rinascita della Calabria”
Tropea
  05 aprile 2021 20:00

di MASSIMO PINNA

Si partiva avvantaggiati con un patrimonio ambientale e geomorfologico unico quello di Tropea, riconosciuta a livello Mondiale come la capitale del Turismo Calabrese.

Banner

Competitor erano 20 paesini per aggiudicarsi il titolo di "Borgo dei Borghi", uno per ogni regione d'Italia battendo paesini della Sicilia e della Sardegna, premio istituito dalla trasmissione RAI Alle Falde del Kilimangiaro. Nella lista ormai di dominio pubblico c'erano paesini medievali, che rappresentavano meraviglie di pietra e calce colorata abbarbicati su promontori o situati sulle coste marinare.

Banner

Alcuni paesini situati nelle zone impervie delle nostre meravigliose regioni possono visitarsi a piedi, ma hanno tutti qualcosa in comune: sono ricchi di fascino, storia e monumenti da scoprire.

Banner

Tropea è di fatto il borgo più caratteristico e importante tra le realtà regionali e nazionali che hanno una popolazione inferiore ai 15.000 mila abitanti.

Oggi Tropea è il Borgo dei Borghi 2021: il vincitore annunciato ieri sera Alle Falde del Kilimagiaro su Rai Tre.

“Il risultato è importantissimo – afferma l’avvocato Pietro Marino presidente nazionale di Vitambiente - perché si è basato in gran parte, sui voti espressi dai telespettatori che hanno potuto votare il Borgo preferito da domenica 7 marzo alle ore 17.00 fino a domenica 21 marzo alle ore 23.59. Tutto ciò ha rappresentato e rappresenta un dato incontrovertibile, noi cittadini Calabresi dobbiamo amare di più la nostra terra essere consapevoli che il nostro futuro lo determiniamo con le nostre azioni”.

“Vitambiente – aggiunge - ritiene che il territorio Calabrese, sia il dono del Creato per l’unicità di paesaggio clima e arte, noi uomini con le nostre azioni con il nostro comportamento lo dobbiamo preservare”.

Dunque, “il risultato di questa competizione può rappresentare – dichiara - un punto di svolta, nelle scelte future, Tropea ha vinto in quanto le viene riconosciuto un patrimonio caratterizzato da un territorio ricco di peculiarità che devono essere saper valorizzate, noi di Vitambiente ci siamo - conclude – e vogliamo esserci al fianco di tutti amministratori e cittadini, sicuri di poter dare un contributo fattivo per lo sviluppo sostenibile di Tropea e dell’Intera Calabria”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner