Gli studenti hanno inviato la nota anche al Ministro Azzolina, alla Direzione Regionale Scolastica e al Provveditorato degli Studi di Catanzaro
17 novembre 2020 20:11Gli studenti del Liceo scientifico "Siciliani" di Catanzaro continuano il loro sciopero contro la rimodulazione dell'orario scolastico. Dopo quello di stamattina, i rappresentanti degli studenti fanno sapere che anche domattina continuerà lo stop per i collegamenti alle video lezioni: "Dopo quello odierno, abbiamo deciso di indire anche per domattina uno sciopero per rivendicare i nostri diritti. Le linee guida emanate in data 9 agosto e siglate dalla Ministra Azzolina sono chiare: la didattica deve prevedere obbligatoriamente le modalità sia in sincrono che in asincrono".
"La circolare emanata dalla Dirigente oggi, con la quale viene prescritto l’orario, abroga, di fatto, la modalità didattica in asincrono. Tutto ciò è illegittimo e viola le suddette normative. Gli Studenti hanno tentato di aprire con la Dirigente scolastica una interlocuzione di mediazione, ma purtroppo è stato finanche impossibile avere un contatto con la stessa", continuano i rappresentanti degli studenti, che stavano tentando di ideare una controproposta al nuovo orario in didattica a distanza.
"Di tutta risposta, la Dirigente scolastica ha inteso reagire al legittimo sciopero indetto dagli Studenti emettendo nei loro confronti un provvedimento di “severa ammonizione” che appare allo stato ingiusto ed infondato. Ancora una volta gli Studenti invitano la Dirigente scolastica e tutte le istituzioni del Liceo Scientifico Siciliani a trovare una soluzione didattica equilibrata e rispettosa della salute degli studenti e dei Docenti che permetta di raggiungere risultati accademici positivi e profittevoli", spiegano ancora i rappresentanti, concludendo: "Ad oggi, perdurando la “chiusura” della Dirigente scolastica al dialogo, gli Studenti, riunitisi in via telematica, hanno deciso all’unanimità di continuare lo sciopero a tutela delle loro ragioni e dei loro diritti in attesa che la Dirigente e le istituzioni del Siciliani rivedano l’ingiusto provvedimento. La presente viene altresì inviata al Ministro Azzolina, alla Direzione Regionale Scolastica e al Provveditorato degli Studi di Catanzaro affinché ognuno per la propria parte assuma le dovute iniziative per mettere fine a tale spiacevole vicenda".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736