di MASSIMO PINNA
Un primo significativo risultato per tanti cittadini truffati anni fa da un promotore finanziario di Vallefiorita, Antonio Loiacono.
Con sentenza n. 1701/2019, pubblicato il 23/09/2019, il tribunale civile di Catanzaro, giudicando in un giudizio in tema di responsabilità del promotore finanziario, riguardante una famiglia di piccoli-risparmiatori, difesa dall’avvocato Giuseppe Pitaro, ha accolto la domanda degli attori ed ha condannato al rimborso delle somme investite un ex promotore finanziario della Provincia di Catanzaro.
Un promotore che ha operato tra il 2000 e il 2103 prima di far perdere le sue trace, si era reso responsabile, secondo la sentenza del tribunale di Catanzaro di un clamoroso caso di truffe ed illeciti finanziari perpetrati in danno di decine di risparmiatori.
Dunque, il tribunale di Catanzaro, accogliendo la domanda dell’avvocato Giuseppe Pitaro, ha anche condannato, in via solidale, le due società di intermediazione, Allianz Bank e Banca Mediolanum, per le quali il promotore ha espletato attività di promozione finanziaria, accertando la sussistenza di una responsabilità degli istituti di intermediazione, ex art. 31 del testo unico della finanza, avendo : “le incombenze e gli incarichi conferiti dalle suddette società di intermediazione al promotore finanziario Loiacono occasionato, reso possibile e più agevole il fatto illecito consistito nella sottrazione da parte del medesimo delle somme verste dagli attori a titolo di investimento.”
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736