"Truffe agli anziani": come prevenirle con associazioni, istituzioni e forze dell'ordine (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Truffe agli anziani": come prevenirle con associazioni, istituzioni e forze dell'ordine (VIDEO)
Danilo Russo, Rita Parentela, Edoardo Corasaniti
  19 novembre 2019 15:58

Prevenire è l'arma vincente. Soprattutto con i soggetti più deboli, più vulnerabili: gli anziani, spesso colpiti dalle truffe.
E' questo il leitmotiv dell'iniziativa organizzata dall'Amministrazione Comunale di Catanzaro e l'associazione "Vitambiente". 
La manifestazione rientra nel protocollo d'intesa di Palazzo de Nobili, la prefettura di Catanzaro e 5 associazioni della città ( il circolo Acli “Città del vento per la zona nord-est; “Ronin” onlus per il nord-ovest; “Vitambiente” al centro; “Prima pagina” nel centro-sud; cooperativa “Insieme per-Isola felice” nella zona sud) che si traduce nel progetto “Non lasciamoli soli”.

Pochi giorni fa la presentazione dell'iniziativa moderata dal giornalista de La Nuova Calabria, Edoardo Corasaniti, a cui hanno partecipato: il presidente nazionale di Vitambiente, Pietro Marino, l'assessore Danilo Russo, la responsabile del circolo Vitambiente di Catanzaro, Rita Parentela, la psicologa Laura Melara, il funzionario Raffaele Scarfone, il capitano dei carabinieri Ferdinando Angeletti , il sottotenente della Guardia di Finanza Angelo Attanasio. 

"Nella realtà odierna la - sicurezza personale e quella dei propri beni - costituisce un “valore” assoluto per tutti i cittadini e, pertanto, la “domanda di “sicurezza” rivolta allo Stato ed alle Istituzioni che lo rappresentano sul territorio si fa sempre più esigente.
Ciò, a fronte dell’interazione di molteplici fattori ambientali, sociali, economici, che rendono i cittadini ed, in particolare, quelli appartenenti ad alcune fasce di popolazione, più vulnerabili rispetto ai pericoli conseguenti alle azioni delittuose di alcuni soggetti che, spesso, non si fanno scrupolo di approfittare della correttezza e della fiducia di questi ultimi, sempre più spesso costretti ad assumere il ruolo di “vittime”.
Si fa riferimento- spiega l'avvocato Rita Parentela- al fenomeno delittuoso delle c.d. “truffe agli anziani”, che appare connotato da un trend “in crescita”, favorito o, comunque, agevolato anche dalla frammentazione dei rapporti personali e familiari e dalle condizioni di disagio e di sempre maggior isolamento in cui vivono molti anziani, aggravate, in alcuni casi, anche dalle ristrettezze economiche. Quello delle truffe agli anziani è un fenomeno difficile da
quantificare anche perché, come spiega la Polizia di Stato, questo tipo di raggiri sono più diffusi di quanto appaia dalle statistiche poiché molte vittime si vergognano a denunciare.  Secondo un'indagine a campione svolta dall'Istat tra il 2015 e il 2016, sono stati circa 50mila i casi di contratti per
acquisto di merci, beni o servizi fatti firmare a coppie con più di 64 anni, circa 20 mila a coniugi over 74". 

Banner

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner