Assolto l'avvocato Giampiero Mellea per il reato di associazione a delinquere, truffe assicurative e falsa testimonianza. Lo ha deciso il Tribunale Collegiale di Catanzaro. La sentenza di non luogo a procedere per intervenuta prescrizione (prima dell’inizio del dibattimento) giunge al culmine dell’indagine denominata "Violentemente investito" che la Procura della Repubblica aveva aperto nel 2011 applicando anche sequestri milionari a carico dell’avvocato Mellea.
Il Tribunale di Catanzaro ha pronunciato la sentenza in questione dopo un lungo, articolato e complesso dibattimento con più di 40 persone sottoposte a processo per il sopraggiungere della prescrizione e quando ancora vi erano da escutere oltre 60 testimoni a discarico, ravvisando il collegio, presieduto dalla dottoressa Carmela Tedesco, l’impossibilità di procedere oltre.
Unitamente all’accusa di associazione a delinquere e di truffe assicurative il Tribunale ha stabilito il non doversi procedere anche per il reato di falsa testimonianza. Cadono dunque ben 51 capi di imputazione.
Nel corso del processo è inoltre emerso che per circa una settimana sarebbero state effettuate intercettazioni ambientali presso lo studio dell’avvocato Mellea per mezzo di un registratore mp3, senza che vi fossero le dovute autorizzazioni. Sul punto l’avvocato Mellea ha già fatto sapere che è sua intenzione procedere contro gli operatori per evitare che si ripetano abusi di questa misura.
Unitamente all’avvocato Mellea escono di scena la maggior parte degli imputati, tra cui l’imprenditore Fabrizio Nicoletta, anche loro assolti da ogni accusa. Il processo proseguirà il 10 giugno per alcune ipotesi residuali di reato
Fanno parte del collegio difensivo gli avvocati Gregorio Viscomi, Enzo De Caro, Luigi Falcone, Vitaliano Leone, Antonio Ludovico Giovanni Merante, Nicola Tavano, Elio Bruno, Armodio Migali, Fabrizio Costarella.
Tutti i nomi:
Maurizio Anastasi, Giulio Cosco, Luciano Crispino, Adriano Dara, Francesco Giglio, Enzo Giudo, Serafino Guido, Ennio Iiritano, Rita Mancuso, Rosa Mazza, Madga Mellea, Raoul Mellea, Rosario Mellea, Francesco Menzica, Daniela Mungo, Rosario Murica, Alessandro Nicoletta, Antonio Nicoletta, Emanuele Nicoletta, Fabrizio Nicoletta, Filomena Nicoletta, Vittorio Nicoletta, Giovanni Panico, Filippo Passarelli, Luciano Procopio, Ersilia Rosati e Cesarina Scozzafava.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736