Truffe sentimentali on line, svolto il convegno della Fidapa di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Truffe sentimentali on line, svolto il convegno della Fidapa di Catanzaro

  23 febbraio 2024 21:18

Mercoledì 21 febbraio 2024 alle ore 15:00 presso la Sala riunioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, si è svolto un significativo incontro dal titolo “Truffe Sentimentali Online  Prevenzione Tutela ed Aspetti Deontologici”, fenomeno in fase di aumento sui social media che spesso cela al suo interno vere e proprie organizzazioni criminali. 

La Fondazione Scuola Forense “Giuseppe Iannello”, con il suo Presidente Avv. Andrea Gareri, ha accettato con entusiasmo di affiancare la FIDAPA nell’iniziativa intrapresa.

Banner

L’incontro si è presto trasformato in un vivace dibattito  grazie al fondamentale contributo di tutti i relatori intervenuti. Dopo i saluti iniziali della Presidente della sezione e con la preziosa collaborazione della Socia Fidapa Dott.ssa Monica D’Auria, Vice Direttore della Filiale di Catanzaro lido BNL Gruppo BNP Paribas, è stata introdotta in forma del tutto anonima, ma estremamente significativa, l’esperienza di alcune protagoniste, le quali diversamente non avrebbero avuto alcuna voce. Il personale del Centro Operativo per la sicurezza Cibernetica sezione di Catanzaro ha poi evidenziato quali debbano essere le buone prassi da seguire nell’utilizzo dei social media per prevenire il fenomeno. Fondamentale si è rivelato l’apporto della sezione della Polizia postale intervenuta, che ha acconsentito di aderire all’iniziativa proprio nel mese di febbraio dedicato alla cd Sicurezza Cibernetica.

Banner

Fondamentale ruolo di moderatore svolto dall’Avv. Daniela Rodolà, Socia Fidapa e tesoriera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, la quale, dopo aver tracciato a grandi linee le caratteristiche del fenomeno, narrando le dinamiche ad esso sottese, ha stimolato  un dibattito mantenuto sempre vivace grazie alla partecipazione degli illustri relatori.

Banner

L’Avv. Valerio Murgano, Direttore della stessa Fondazione Scuola Forense e Componente della Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane, dopo avere speso parole commoventi in ricordo del compianto Prof. Avv. Giuseppe Iannello,  nel suo intervento, ha evidenziato l’opportunità di trattare tali fenomeni con corrette scelte di politica legislativa che non producano l’aumento delle fattispecie incriminatrici, ma che producano  strumenti di effettiva tutela. 

L’avv. Elena Mancuso Responsabile per la Regione Calabria e membro del Direttivo nazionale di ADUSBEF APS ( ASSOCIAZIONE DIFESA UTENTI SERVIZI BANCARI E FINANZIARI) con i suoi numerosi interventi e la sua relazione conclusiva ha saputo coinvolgere la platea che l’ha apprezzata in termini di contenuti e spunti di riflessione . 

Coraggiosa iniziativa volta alla prevenzione ed all’esame del fenomeno ancora oscuro ai più e che ha avuto un positivo riscontro per la sua attualità.

Al centro dell’iniziativa, dunque, aspetti fondamentali come il recupero delle relazioni umane e la necessità di invertire la tendenza alla cd desertificazione bancaria, recuperare il fattore umano e fornire strumenti di tutela idonei  con corrette scelte di politica legislativa.

La Fidapa di Catanzaro tramite la sua Presidente Avv. Rossella Barillari  ringrazia il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, la Fondazione Scuola forense “Giuseppe Iannello”, Adusbef APS ed il Centro operativo per la sicurezza cibernetica di Catanzaro per aver contribuito a rendere l’incontro un reale momento di confronto sulle strategie più efficaci al contrasto di tali fenomeni.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner