Il 13 giugno si terrà una breve cerimonia per la consegna del certificato di qualità ISO9001 ai dipendenti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Catanzaro e dell’ex Ospedale Pugliese Ciaccio oggi azienda unica Dulbecco. La certificazione riguarda il percorso diagnostico e terapeutico (PDTA) per i tumori polmonari, coordinatore di progetto Vito Barbieri. La cerimonia di terrà all’Hotel Perla del Porto alle 11,00. "Il percorso, pure certificato, offre al paziente tutto ciò che serve per la diagnosi e la terapia dei tumori polmonari nella nostra sede. Senza necessità di viaggi della speranza", ha dichiarato Barbieri.
Il centro ospedaliero AO Pugliese Ciacco, oggi Azienda Unica Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco”, ha raggiunto un importante traguardo nella giornata del 16 marzo 2023. La struttura, infatti, ha deliberato un documento che sugella il percorso organizzativo complesso la cui applicazione è destinata a incidere positivamente sulla speranza e sulla qualità di vita dei pazienti calabresi con patologia oncologica polmonare.
Con tale delibera il centro Ospedaliero vuole contrastare una delle forme neoplastiche più frequenti con un'incidenza in crescita. È proprio in questo contesto che l'adozione di un PDTA ospedaliero si rivela fondamentale per definire in modo organico e strutturato le modalità di prevenzione, diagnosi, cura e follow-up dei pazienti con tumore del polmone, allo scopo di garantire un'assistenza sanitaria di qualità e un'efficacia terapeutica ottimale.
L’evento ha la finalità di divulgare il PDTA creato allo sforzo di molti stakeholder con gli obiettivi: Appropriatezza delle cure; Tempestività nella presa in carico; Continuità Territorio Ospedale; Multidisciplinarietà estesa su più presidi ospedalieri
Il programma prevede: alle 11,00 i saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, di Gianfranco Filippelli e Anna Maria Stanganelli.
Alle 11,10 parleranno di “Azienda Ospedaliera unica: Riorganizzazione della struttura ospedaliera”, Vincenzo La Regina, Francesco Procopio, Francesco Talarico e Maria Concetta Galati
Alle 11,20 si terrà la presentazione del Progetto PDTA e del CAO a cura di Vito Barbieri, Giusy Marrazzo, Carlopietro Voci, Pierpaolo Arcuri, Giuseppe Lucio Cascini e Elvira Mazzei. Seguirà alle 12,10 la presentazione dei risultati monitorati a cura di Vito Barbieri. Immediatamente dopo si terrà la partnership tra pubblico e privato nell’interesse del paziente a cura della Roche. Alle 12,25 verranno consegnati le Certificazioni ISO 9001:2015 a cura di Massimo Dutto.
Responsabile Scientifico e organizzatore Vito Barbieri - Direttore S.O.C. Oncologia Medica presso P.O De Lellis, Catanzaro. Al seguente link è scaricabile l'intero programma: https://content.lanuovacalabria.it/media/documenti/Programma_PDTA_GRAFICA_1.pdf
Relatori saranno: Pier Paolo Arcuri, Responsabile S.D. di Radiologia del P.O De Lellis, Catanzaro; Giuseppe L. Cascini, Professore Ordinario Med.Nucleare, Azienda Ospedaliera Universitaria di Catanzaro; Massimo Dutto, Direttore Business Unit Healtcare Life Sciences Csqa; Gianfranco Filippelli, Coordinatore R.O.C.A.L (Rete Oncologica Calabrese); Maria Concetta Galati, Direttore Dipartimento Oncoematologico, P.O De Lellis, Catanzaro; Vincenzo La Regina, Commissario straordinario Azienda Ospedaliera Universitaria di Catanzaro; Filippo Mancuso Presidente del Consiglio Regione Calabria; Giuseppina Marrazzo - Medico U.O Pneumologia interventista, Azienda Ospedaliera Universitaria di Catanzaro; Elvira Mazzei, Direttore Radioterapia, P.O De Lellis, Catanzaro; Francesco Procopio, Già Commissario straordinario, P.O De Lellis, Catanzaro; Anna Maria Stanganelli, Garante Regionale della Salute: Consiglio regionale della Calabria; Francesco Talarico, Direttore Medico di P.O De Lellis, Catanzaro e Carlopietro Voci, Professore Ordinario Chirurgia Toracica, Azienda Ospedaliera Universitaria di Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736