Turismo in Calabria, presentato il report di Unioncamere

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Turismo in Calabria, presentato il report di Unioncamere
Pietro Falbo
  15 settembre 2025 17:02

Si è svolto oggi l’incontro dedicato alla presentazione del report di analisi economico-territoriale realizzato nell’ambito del Fondo di Perequazione 2023-2024 «Sostegno del Turismo» da Unioncamere Calabria e dalle Camere di commercio calabresi con il contributo tecnico-scientifico di ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche.

L’evento on line di presentazione dei dati sul turismo in Calabria ha messo in luce andamento e prospettive di sviluppo dell’offerta turistica regionale ed ha prodotto un confronto utile sugli strumenti di programmazione disponibili per sostenere il sistema imprenditoriale.

Banner

 

Banner

Ad introdurre i lavori, con i saluti istituzionali, è stato Pietro FALBO, Presidente di Unioncamere Calabria che ha ringraziato Giuseppe IIRITANO, Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale e Giovanni ARAMINI, Dirigente di settore Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana per essere intervenuti ai lavori portando al tavolo l’autorevole punto di vista del Governo regionale.

Banner

“Il turismodice FALBO – rappresenta indubbiamente un settore strategico per lo sviluppo economico e sociale della nostra regione. I dati più recenti dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio ci restituiscono un quadro incoraggiante; le presenze in Italia hanno superato quota 880 milioni generando un impatto economico di oltre 108 miliardi di euro.

La Calabria prosegue FALBOsi conferma una destinazione di crescente interesse. L’indagine condotta su un campione di turisti nel 2025 evidenzia un alto livello di soddisfazione; 8,8/10 il voto medio attribuito all’offerta turistica complessiva, con punte di eccellenza nella qualità della ristorazione, nell’accoglienza delle strutture e soprattutto nella cortesia e ospitalità. Il turista che sceglie la Calabria ha una buona capacità di spesa; gli stranieri arrivano a spendere oltre 100 euro al giorno con un’attenzione particolare ai prodotti tipici e alla qualità della nostra offerta culinaria. Questo significa che ogni visita non è solo vacanza ma diventa valore economico e promozione della nostra identità.

Accanto al turismo balneare si rafforza, inoltre, il ruolo del cicloturismo che attraverso la “Ciclovia dei Parchi” valorizza il patrimonio ambientale e paesaggistico intercettando una domanda in crescita attenta alla sostenibilità.

Questi risultati conclude FALBOci spingono a proseguire con convinzione nel percorso di valorizzazione del territorio, di sostegno alle imprese e di promozione integrata dell’offerta turistica calabrese. Il turismo non è solo economia ma è anche identità, cultura e futuro per le nuove generazioni.”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner