Turismo. Le Associazioni incontrano Orsomarso: "Delineare strategie future per il rilancio del comparto calabrese"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Turismo. Le Associazioni incontrano Orsomarso: "Delineare strategie future per il rilancio del comparto calabrese"
Giovanni Giordano, Acav

Durante l'incontro si è discusso delle varie problematiche che il settore sta attraversando e possibili scenari futuri tra cui la destinazione di una quota del Recovery Fund alla Calabria

  25 febbraio 2021 12:09

"Si è tenuta nei giorni scorsi presso la Cittadella Regionale un incontro promosso dall’Assessorato al Turismo dove erano presenti anche i rappresentanti di ACAV (Associazione Calabrese Agenti di Viaggio) e di MAAVI (Movimento Autonomo Agenzie di Viaggi) sezione Calabria, oltre i vari operatori del settore, al fine di attuare nuove strategie per il rilancio del comparto turistico piegato in ginocchio ormai da più di un anno a causa nella pandemia". Così in una nota di Giovanni Giordano, Acav.

"Si è discusso delle varie problematiche che il settore sta attraversando, - prosegue - e possibili scenari futuri tra cui la destinazione di una quota del Recovery Fund alla Calabria. A tal proposito l’Assessore Orsomarso nel suo intervento ha dichiarato che non ci saranno aiuti a fondo perduto a pioggia ma saranno indirizzati e finalizzati. Il 50% del Recovery Fund destinato alla Calabria sarà dedicato al turismo e alle attività produttive soprattutto nell'ambito della formazione e riqualificazione delle risorse umane nonché interventi per la riqualificazione e riclassificazione degli Hotel, degli stabilimenti balneari, e per l’innovazione tecnologica".  

Banner

"Ci sono state diverse richieste per iscritto anche Acav e MAAVI Calabria che sono stati messi all’attenzione dell’Assessore Orsomarso, questioni che stanno a cuore alla  categoria tra cui  interventi a favore delle agenzie di viaggio di nuova apertura e per tutte quelle che hanno avuto fino a oggi poco o nulla; l’abolizione della tassa regionale sulle agenzie, facendo presente che ormai sono rimaste soltanto la Calabria e la Basilicata; lotta all’abusivismo ormai in Calabria è dilagante, Quali iniziative prevede per le professioni turistiche in riferimento ai piani di formazione e agli esami per l'acquisizione dei relativi titoli; Eventuale rifinanziamento del Fondo Calabria Competitiva (FCC) - conclude Giordano -  con procedure più snelle rispetto al primo bando".  

Banner

  

Banner

 

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner