Dall’idea di tre amici, Antonella Anania, Azzurra Ranieri e Francesco Rotondo, nasce a Soverato TuteliamoCi, associazione No profit di promozione sociale che si occuperá della tutela dei diritti dei cittadini. L’idea ha incontrato subito l’accoglienza dei primi associati, che fanno ora parte dello stesso direttivo: Celeste Curatola, Luigi Corapi, Giuditta Ferlito, Filippo Forti, Nicola Siciliano e Paolo Froio.
Gli stessi promotori fanno sapere che TuteliamoCi annovera tra gli obiettivi: intervenire a difesa del cittadino, prevenendo ingiustizie; attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti; fornire ai cittadini strumenti per tutelarsi e dialogare ad un livello più consapevole con le istituzioni; Creare laboratori per l’informazione consapevole; Aiutare e formare i giovani alla partecipazione democratica; Il cittadino in questo modo esce dal ruolo passivo di utente dei servizi pubblici per diventare soggetto attivo che si prende cura, con le istituzioni , del bene comune.
Antonella Anania | Francesco Rotondo |
TuteliamoCI, è un’associazione apartitica, e le iscrizioni sono aperte a tutti, ognuno per il proprio bisogno, per il proprio contributo e con le proprie idee. "I cittadini potranno aderire con una semplice tessera all'associazione che interverrà con i propri mezzi là dove le istituzioni sono assenti e intervenendo laddove non c'è trasparenza - dicono sempre i promotori -. Abbiamo potuto constatare ,ad esempio ,come i cittadini vessati da tasse comunali, sono costretti a pagare senza avere spesso contezza di ciò che pagano. Abbiamo potuto raccogliere la disperazione di chi si vede negato il diritto all’aiuto, o lo stesso viene consegnato come merce di scambio".
Quindi, concludono: "TuteliamoCI vuole formare, aiutare, accompagnare chiunque, senza differenze. TuteliamoCI è sinonimo di uguaglianza. TuteliamoCI non lascerà nessuno abbandonato a se stesso e privo di tutela".
È già attiva la casella mail: tuteliamocisoverato@gmail.com
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736