Tutte le ultime su viaggi e visti: godersi finalmente una meritata vacanza

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tutte le ultime su viaggi e visti: godersi finalmente una meritata vacanza

  12 luglio 2022 11:46

Dopo oltre due anni di incertezze e tensione, quest’estate più che mai abbiamo voglia di un po' di divertimento al sole, di una vacanza escursionistica all'estero o anche di un po' di shopping in una città lontana!

Qualunque sia il tuo programma, la situazione attuale richiede un po' di attenzione extra per una vacanza perfetta. Continua a leggere per scoprire alcune delle destinazioni di viaggio più gettonate e cosa ti serve per arrivarci.

Banner

I visti elettronici sono ormai la normalità

Banner

La maggior parte dei Paesi sta optando mano a mano per una sorta di e-visa o visto elettronico grazie ai numerosi vantaggi che ne derivano, ai progressi nell'accesso a Internet e alla volontà di migliorare le infrastrutture di viaggio. La procedura di acquisizione di un visto risulta così molto più rapida ed efficiente. In genere, i viaggiatori non devono recarsi presso ambasciate o consolati e possono richiedere un visto per sé o per tutta la famiglia in una sola volta.

Banner

Viaggiare negli USA

Da novembre 2021, i viaggiatori completamente vaccinati contro il Covid-19 possono nuovamente viaggiare negli Stati Uniti. Se intendi recarti negli USA per le vacanze, hai due opzioni: un visto regolare o un ESTA. Un ESTA è l'opzione più rapida ed economica e la maggior parte delle persone ha i requisiti per ottenerne uno facilmente. In caso contrario, puoi comunque provare a richiedere un visto. Hai visitato Paesi come Siria, Iraq, Sudan, Corea del Nord, Somalia, Libia o Yemen nel 2011 o in seguito? In questo caso, non ti qualifichi per un ESTA USA, ma puoi sempre richiedere un visto.

Alcuni dei requisiti sono:

  • Tutti i viaggiatori devono rispettare le norme locali per la prevenzione del coronavirus/Covid-19. Verifica anche con la tua compagnia aerea, nel caso in cui le loro regole siano leggermente diverse.
  • Il viaggiatore deve avere un passaporto valido per l'intero soggiorno negli USA. Se il passaporto scade durante il periodo di validità dell’ESTA a cui è collegato, è obbligatorio richiedere un nuovo ESTA.
  • Dal momento dell'arrivo negli USA, ti è consentito soggiornare nel Paese per un massimo di 90 giorni per volta.
  • Al momento dell'arrivo negli USA devi essere in grado di mostrare un biglietto di ritorno o un biglietto per un’altra destinazione, per dimostrare che intendi tornare a casa o viaggiare altrove entro i 90 giorni dall'arrivo nel Paese.

Viaggiare in Canada

Da settembre 2021, i viaggiatori completamente vaccinati contro il Covid-19 possono nuovamente viaggiare in Canada. Analogamente all'ESTA americano, l’eTA Canada è molto più facile da richiedere rispetto al visto ed è collegata al passaporto. ETA è l'acronimo di electronic travel authorization, o "autorizzazione elettronica di viaggio". Un’eTA viene concessa in occasione di:

  • vacanze o visite a familiari e amici;
  • viaggi di lavoro, riunioni, fiere o conferenze;
  • programmi di studio la cui durata non superi i sei mesi;
  • un transito in Canada, in occasione del quale puoi anche lasciare l'aeroporto, se lo desideri.

Se viaggi per motivi diversi, ad esempio se studierai in Canada per più di sei mesi, puoi richiedere un visto.

All'arrivo in Canada, alcuni passeggeri possono essere selezionati in modo casuale per un breve colloquio. A questi passeggeri verrà chiesto se soddisfano i requisiti dell'eTA. Di solito viene richiesto di dimostrare quanto segue:

  • intendi lasciare il Canada entro sei mesi;
  • non hai intenzione di violare le leggi sull'immigrazione o sui visti;
  • hai le risorse finanziarie sufficienti a pagarti il soggiorno e poi tornare a casa;
  • hai una fonte di reddito al di fuori del Canada che ti consente di mantenerti (e la tua famiglia, se applicabile).

Viaggiare in India

Da novembre 2021, è nuovamente possibile viaggiare in India. Per poter esplorare questo affascinante e bellissimo Paese, puoi richiedere facilmente il visto India elettronico online. È inoltre necessario tenere conto dei seguenti requisiti:

  • stampa il visto elettronico (a colori e su carta A4) e assicurarti di averlo sempre con te;
  • il passaporto a cui è legato il visto deve essere valido per almeno altri sei mesi dopo la data di arrivo in India;
  • all'arrivo in India, il passaporto deve contenere almeno 2 pagine vuote;
  • all'arrivo in India, devi mostrare un biglietto di ritorno o di transito o un biglietto per un’altra destinazione;
  • non è consentito lavorare per organizzazioni indiane;
  • non è consentito svolgere attività di volontariato, anche se non retribuite;
  • non è possibile iscriversi a una scuola in India;
  • devi essere in grado di dimostrare di avere le risorse finanziarie sufficienti a pagarti il soggiorno fino alla partenza.


    Quando richiedi il visto India, devi assicurarti che la tua destinazione di arrivo rientri tra quelle ammesse e inserirla quindi nel modulo di richiesta.

Transiti e trasferimenti

Molti Paesi richiedono un visto o un'autorizzazione di viaggio anche per un transito o trasferimento in aeroporto verso un'altra destinazione. Controlla sempre i requisiti: se il tuo itinerario di viaggio prevede una tappa in un altro Paese, potrebbe essere necessario ottenere un visto. Ad esempio, se viaggi in Messico passando per Miami, sarai obbligato a ottenere un ESTA. 

Non sei sicuro della differenza tra transito e trasferimento? Se in transito se dopo una breve sosta torni sullo stesso aereo per proseguire il viaggio. Un trasferimento prevede invece di cambiare aereo o compagnia aerea. In entrambi i casi, verifica se avrai bisogno di un visto.

Che il divertimento abbia inizio!

Tutte queste informazioni ti potranno sembrare intimidatorie, ma vedrai che richiedere questi visti comodamente da casa è facile, rapido e intuitivo. Con un po' di preparazione in anticipo, potrai finalmente goderti una meritata vacanza.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner