
di GAETANO MARCO GIAIMO
"Al Sud e in particolare in Calabria serviva una manifestazione che raccontasse la qualità dei nostri oli e di questo settore, che può essere l'ascensore sociale dei cittadini di questa terra". Così si è espresso questa mattina l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo, presentando Sol and the City Sud - The olive oil festival, manifestazione promossa dalla sinergia tra Regione Calabria e Veronafiere con l'apporto organizzativo di Arsac, che 19 e 20 dicembre animerà l'Ente Fiere "G. Colosimo" di Catanzaro. Oltre 80 aziende presenteranno i propri prodotti e la propria passione al pubblico calabrese, in un evento dedicato alla valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva e delle eccellenze agroalimentari del territorio. Il ricco programma vede anche la partecipazione di diversi ospiti, tra chef provenienti da tutta Italia come Federico Fusco, Andrea Mainardi, Francesco Aquila, Francesca Gambacorta, Luciano Sorbillo e Fabio Campoli, ma anche volti noti del mondo dello spettacolo tra cui Bianca Luna Santoro, Peppone Calabrese, Michele Monopoli e Manuela Arcuri. La conferenza stampa per introdurre la rassegna si è tenuta questa mattina nella Sala Verde della Cittadella Regionale.

A dare il via agli interventi è stato il Presidente di Veronafiere, Federico Bricolo: "La collaborazione tra il nostro ente e la Calabria è diventata un punto di riferimento per tutti. L'area Sud produce il 72% dell'olio di tutta Italia, la vostra terra è la terza a livello quantitativo e siamo grati che siano state aggregate anche le regioni limitrofe in questa iniziativa. Il potenziale del territorio è di livello assoluto, con le vostre capacità organizzative e la vostra operatività riusciamo ad ottenere grandissimi risultati nella promozione del Made in Italy". Anche il Sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha espresso la propria gratitudine: "La città si sta rilanciando con moltissimi grandi eventi, Sol and the City ci permette di proseguire nel percorso di crescita dell'Ente Colosimo. Lo sviluppo agroalimentare della regione è un tema importantissimo".
Il Vicepresidente della Regione Calabria, Filippo Mancuso, ha fatto emergere il suo lato più patriottico: "Mi stacco dalla mia carica istituzionale perché quando un'iniziativa si tiene nella mia città sono maggiormente felice, anche per rispondere ai detrattori che vedono una Catanzaro trascurata rispetto a Cosenza o Reggio Calabria. I nostri prodotti eccellenti possono essere elementi di traino per colmare il gap con le altre regioni d'Italia". Il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura, Giuseppe Iiritano, ha rimarcato il fatto che questa sia la terza grande manifestazione nazionale a tema agroalimentare in Calabria in poco tempo, soffermandosi su come "si stia investendo molto sull'olio, spingendo le aziende a non fermarsi alla vendita sfusa ma a crescere in qualità, commercializzazione e promozione".
Sol and the City sarà accessibile gratuitamente nei giorni 19 e 20 dicembre dalle ore 10 alle ore 22. L'Ente Colosimo si dividerà in diversi padiglioni, tra aree talk e masterclass costantemente attive, approfondimenti tematici con professori universitari provenienti da tutta Italia, degustazioni per tutta la famiglia, area immersiva corredata di Oculus, area food e area Gal calabresi, senza dimenticare il palco centrale, dove avverranno i momenti di approfondimento più importante. "Si tratterà di un momento di esaltazione della Calabria Straordinaria", ha sottolineato il Direttore Generale dell'Arsac, Fulvia Caligiuri, nell'esporre il programma. Veronafiere è stata oggi rappresentata da Gianni Bruno, Exhibition Manager Area Wine&Food dell'ente, che si è detto "onorato e orgoglioso di collaborare con la Regione Calabria perché avete creato situazioni che noi avevamo solo in mente; avete trasformato gli eventi da B2B e B2C, rimettendo al centro dalla tavola vino e olio in un momento particolarmente sfavorevole a livello internazionale".
Le conclusioni sono state affidate all'Assessore Gallo: "L'ambizione e la ricerca della qualità ci spingono a fare sempre di più. La Calabria è in grande recupero ed è importante che questo evento si tenga a Catanzaro perché la città merita manifestazioni adatte al ruolo e al rango di capoluogo di regione. Il settore olivicolo è il principale asset del nostro mercato agroalimentare ed è di tradizione millenaria: oggi vogliamo creare una programmazione che sia a medio-lungo termine, per questo abbiamo dato vita al Piano regolatore e attivato bandi per l'ammodernamento e la formazione di competenze specifiche per i produttori. Non solo l'olio, anche il nostro pane verrà celebrato nel corso dei due giorni. La crescita dell'export della Calabria è in doppia cifra da 13 trimestri consecutivi: rimane ancora qualcosa da fare e passa anche da Sol and the City". Un appuntamento, dunque, che punta a rafforzare il legame tra produzione olivicola di qualità, cultura del cibo e promozione territoriale, con il coinvolgimento di istituzioni, operatori del settore e cittadini.
IL PROGRAMMA COMPLETO DI SOL AND THE CITY
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797