Lunedì prossimo, 4 settembre, alle ore 11:00, presso la biblioteca comunale De Nobili, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “Capolavori svelati. Catanzaro tra patrimonio artistico pubblico e collezionismo privato”, che dall'8 settembre al 5 novembre 2023 sarà ospitata nelle sale del Complesso Monumentale del San Giovanni. All’incontro con i giornalisti, saranno presenti il sindaco Nicola Fiorita, l’assessora alla Cultura Donatella Monteverdi e il curatore, professor Leonardo Passarelli dell’Università della Calabria.
La mostra, ideata dall'Amministrazione Comunale, finanziata dalla Regione Calabria con i fondi PSC a valere sull’Avviso Pubblico Attività Culturali 2022 e realizzata grazie alla partnership tra collezionismo pubblico e privato, costituisce un’occasione di approfondimento della storia artistica della Città e del suo hinterland, abbracciando il periodo dall’Unità d’Italia al 1990.
Per la prima volta negli ultimi cento anni, sarà possibile ammirare più di cento oggetti d’arte realizzati da trenta artisti – da Mattia Preti a Mimmo Rotella – legati per ragioni anagrafiche o artistiche alla città di Catanzaro. La mostra avrà anche una sezione digitale dedicata, in particolare, al “Cavaliere calabrese”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736