Tutto pronto per la mostra “Capolavori svelati. Catanzaro tra patrimonio artistico pubblico e collezionismo privato”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tutto pronto per la mostra “Capolavori svelati. Catanzaro tra patrimonio artistico pubblico e collezionismo privato”
Biblioteca De Nobili
  01 settembre 2023 11:00

Lunedì prossimo, 4 settembre, alle ore 11:00, presso la biblioteca comunale De Nobili, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “Capolavori svelati. Catanzaro tra patrimonio artistico pubblico e collezionismo privato”, che dall'8 settembre al 5 novembre 2023 sarà ospitata nelle sale del Complesso Monumentale del San Giovanni. All’incontro con i giornalisti, saranno presenti il sindaco Nicola Fiorita, l’assessora alla Cultura Donatella Monteverdi e il curatore, professor Leonardo Passarelli dell’Università della Calabria.

La mostra, ideata dall'Amministrazione Comunale, finanziata dalla Regione Calabria con i fondi PSC a valere sull’Avviso Pubblico Attività Culturali 2022 e realizzata grazie alla partnership tra collezionismo pubblico e privato, costituisce un’occasione di approfondimento della storia artistica della Città e del suo hinterland, abbracciando il periodo dall’Unità d’Italia al 1990.

Banner

Per la prima volta negli ultimi cento anni, sarà possibile ammirare più di cento oggetti d’arte realizzati da trenta artisti – da Mattia Preti a Mimmo Rotella – legati per ragioni anagrafiche o artistiche alla città di Catanzaro. La mostra avrà anche una sezione digitale dedicata, in particolare, al “Cavaliere calabrese”.

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner