Tutto pronto per “La Notte Bianca della Biodiversità”: dall'11 al 13 agosto in località Monaco-Villaggio Mancuso

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tutto pronto per “La Notte Bianca della Biodiversità”: dall'11 al 13 agosto in località Monaco-Villaggio Mancuso
Il centro visite A. Garcea in località Monaco di Taverna
  07 agosto 2023 09:46

di CARMINE MUSTARI

La Sila è un patrimonio nazionale, un tempo sulle pagine dei testi di geografia delle scuole si diceva che era il Gran Bosco d’Italia, non servirebbe promuoverla, lo fa da se, ma servono iniziative e di recente gli enti e gli operatori economici, come albergatori e ristoratori hanno capito che si devono percorrere nuove strade per ritornare ai fasti di un’epoca non troppo lontana.

Banner

Tra le diverse iniziative che registriamo quella ideata nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sulle tematiche della legalità e della sostenibilità ambientale il Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro che anche quest’anno ha organizzato l’evento “La Notte Bianca della Biodiversità” per favorire l’osservazione e lo studio della fauna notturna e favorire la conoscenza e divulgazione delle Riserve naturali statali e delle attività che in esse si svolgono.

Banner

L’evento avrà luogo da Venerdì 11 a Domenica 13 agosto negli spazi del Centro Visita Carabinieri “A. Garcea” in località Monaco-Villaggio Mancuso, frazione di Taverna. Con il contributo dell’Ente Parco Nazionale della Sila lo staff di educatori ambientali del Reparto Biodiversità offrirà ai visitatori una serie di eventi per far conoscere come nelle aree protette sia possibile abbinare momenti di svago con approfondimenti culturali sul tema del rispetto dell’ambiente.

Banner

Nel corso delle tre giornate verranno realizzate visite guidate, laboratori esperienziali e sensoriali per bambini e adulti, eventi divulgativi e di intrattenimento in collaborazione con Enti e Associazioni. Il programma è così suddiviso: Venerdì 11 dalle ore 21,30, si inizia con la passeggiata notturna alla scoperta delle vocalizzazioni dei rapaci e dei suoni della natura, punto di raduno previsto all’ingresso del sentiero della Poverella. Alle ore 22 letture stellate a cura del sodalizio teatrale Graecalis, anteprima delHyle Book Festival.

In contemporanea a cura dell’associazione Star Freedom onlus il programma dal titolo “Sotto i cieli del Parco”, serata dedicata all’osservazione delle stelle e dei pianeti. Sabato 12 dalle 10,30 alle 16 Visite guidate sul sentiero didattico naturalistico e ai musei tematici. Dalle 12,15 Planetario spettacoli sino alle 16,30.  Dalle ore 11 alle 15,30 laboratori esperienzali “Le mani in terra”; dalle 17 La fauna selvatica convegno a tema che si svolgerà nella Piazza Unicef del Parco.

Ore 18 lo spettacolo “Note in Si-La” a cura del complesso bandistico Santa Maria del Corazzo. Domenica 13 dalle 10,30 alle 16 ancora visite guidate; dalle 11 spettacoli del Planetario e a seguire sempre i laboratori esperienzali. Dalle 20 “Notte in …cantata” spettacolo musicale della band “New Beat Genaration” a cura dell’Unpli Calabria. Per partecipare alle visite guidate e ai laboratori è necessario prenotare chiamando la sede del reparto al numero 0961-725624, o al numero del Centro Visite 0961-922819.  Le prenotazioni si possono effettuare anche nei gazebo di accoglienza del centro visite.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner