Ultraleggero precipitato nel Cosentino: i resti del velivolo saranno trasferiti in un hangar dell'aeroporto di Crotone

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ultraleggero precipitato nel Cosentino: i resti del velivolo saranno trasferiti in un hangar dell'aeroporto di Crotone


  22 agosto 2026 09:28

 Ogni detrito, anche il più piccolo, verrà repertato sotto la supervisione della Procura della Repubblica di Paola e poi trasportato in un hangar dell'aeroporto di Crotone.  Proseguono senza sosta  le operazioni di vigili del fuoco e carabinieri forestali per la rimozione dei resti dell'ultraleggero precipitato sui monti del Tirreno cosentino, in località Laghicello di Fuscaldo, incidente nel quale hanno perso la vita gli avvocati Carlo Arnulfo e Angela Buccico. Il materiale sarà quindi a disposizione di Walter Curione, dell'Aeronautica Militare, e Salvatore Cetraro, ingegnere e consulente di fiducia della procura,  i due periti incaricati di svolgere gli accertamenti utili a indagare le cause e dinamica della caduta.  Accertamenti che dovranno   ricostruire la traiettoria dell'ultraleggero fino allo schianto.  Il Tecnam P2008 verrà rimontato nei locali della Protezione civile dell’aeroporto di Crotone per localizzare ipotetici cedimenti strutturali.

 E intanto sono  previste per la prossima settimana le autopsie  sui corpi di Carlo Arnulfo, 64 anni, di Roma e Angela Buccicco, 55 anni, di Matera. Per gli esami autoptici sono stati nominati due superconsulenti di parte: per quanto riguarda Carlo Arnufo il professor Antonio Oliva,  ordinario di Medicina legale presso l'Università Cattolica di Roma policlinico Gemelli, mentre per quanto riguarda Angela Buccicco   il professor Francesco Introna,  ordinario di Medicina legale presso l'università di Bari. Affiancheranno il perito del magistrato la professoressa Isabella Aquila.