UMG Catanzaro: ‘Coinvolgere i principali stakeholders di Enti pubblici e privati per i nuovi corsi di Alta Formazione’

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images UMG Catanzaro: ‘Coinvolgere i principali stakeholders di Enti pubblici e privati per i nuovi corsi di Alta Formazione’
Rocco Reina
  06 giugno 2023 14:44

di FRANCESCO IULIANO  

Al via, e sino al prossimo 18 giugno, la campagna di proposizione di nuovi corsi di Alta Formazione dell'Università Magna Graecia di Catanzaro. 

Banner

L’iniziativa dell’Ateneo catanzarese, nata per favorire l’incrocio tra la domanda e l’offerta formativa e per stimolare la definizione di nuovi corsi, interpretando le esigenze formative del territorio e delle realtà coinvolte, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa allestita nella sala Lucernario del Castello del San Giovanni. 

Banner

Moderati dalla giornalista Eugenia Ferragina, hanno partecipato l’ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Ateneo catanzarese, Rocco Reina, in collegamento web, la vicepresidente della Regione Calabria con delega alle attività formative, Giuseppina Princi, il presidente dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Catanzaro, Vincenzo Agosto, degli Ingegneri Gerlando Cuffaro e gli assessori comunali Donatella Monteverdi e  Marinella Giordano, rispettivamente alla Cultura e Personale.

Banner

 “E’ importante - ha commentato Rocco Reina - ascoltare le proposte che arrivano da interlocutori che operano sul territorio come gli organi professionali, Confindustria, la Camera di Commercio, Confartigianato e tutto il sistema delle delle piccole e medie. Tutti importanti interlocutori che abbiamo l’obbligo di ascoltare e con i quali dobbiamo confrontarci e trovare le giuste progettualità che possano essere sì nella tradizione della dell'industria e delle professioni che abbiamo, ma anche guardare all’innovazione. Questo è il tratto distintivo per fare università. Essere capaci di guardare oltre per potersi confrontare  con realtà internazionali con le quali è possibile trovare nuovi spunti di riflessione che possono portare a posizionarsi meglio a livello nazionale ed internazionale”. 

Giudizi positivi sull’iniziativa sono arrivati dai rappresentanti delle organizzazioni professionali ed istituzionali presenti che, con i loro contributi, hanno confermato l’importanza di andare oltre a quella che è una preparazione generalista fornita dalle università indirizzandosi a percorsi post universitari da seguire per orientare la propria professione verso quelle specializzazioni che più di altre rispondano alle esigenze del quotidiano.

Nel corso della conferenza è stata annunciata, inoltre, la prossima attivazione di un modulo innovativo di cine-didattica che sarà svolto mensilmente nella stessa sala del Lucernario della Saf, organizzato da associazioni studentesche e docenti dei corsi di laurea dell’Ateneo.

 

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner