Domani, 8 giugno, si terrà presso l’Aula Magna A dell’Universita’ Magna Grecia di Catanzaro un congresso nazionale dal titolo “Otorinolaringoiatria 2024”, organizzato dal Prof Nicola Lombardo direttore della Cattedra e UOC di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario di Catanzaro.
Vari saranno i relatori provenienti da prestigiose Università italiane che presenteranno le più attuali novità nella cura di patologie dell’orecchio ,del naso e della gola. Si discuterà di infiammazioni delle vie aeree nei bambini in un confronto multisciplinare con pediatri e medici di medicina generale, di cancro delle corde vocali con l’uso del laser, di sordità infantile e l’indicazione all’impianto cocleare, della sempre più attuale terapia della poliposi nasale con l’uso dei farmaci biologici.
Di grande attualità poi la voce del trans gender e l’importante identificazione da parte dell’ andrologo della problematica della identità di genere. La intelligenza artificiale in medicina ed una tavola rotonda sull’olfatto e sul gusto oltreché, il ruolo del logopedista nella cura della voce del transgender e del bambino respiratore orale chiuderanno il programma scientifico.
Di particolare rilievo il coinvolgimento di un critico d’arte donna, di un noto produttore di vino calabrese e di una giornalista sommelier a sancire la integrazione delle conoscenze in diverse direzioni. La segreteria scientifica è stata condotta dalla dr.ssa Giovanna Piazzetta dirigente medico di Otorinolaringoiatria presso l’UMG di Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736