Umg, grande successo per il convegno "Il Microbiota sostenibile: Il Buono, il Brutto e il Cattivo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Umg, grande successo per il convegno "Il Microbiota sostenibile: Il Buono, il Brutto e il Cattivo"

  30 maggio 2024 08:04

L’Università Magna Graecia di Catanzaro ha ospitato con grande successo il convegno "Il Microbiota sostenibile: Il Buono, il Brutto e il Cattivo".

L'evento ha riunito, tra gli altri, studiosi provenienti da diversi Atenei - Università di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Roma - dei settori clinico, laboratoristico e veterinario per un intenso confronto sulle più recenti scoperte e sfide legate al microbiota umano, dell’ ambiente, dell’ animale e dell’alimento in una visione One Health.

Banner

L'evento ha offerto una piattaforma di discussione per condividere le ultime ricerche e le esperienze pratiche dei vari settori, evidenziando l'importanza di un approccio integrato nella gestione del microbiota. La sessione di lavoro ha incluso presentazioni scientifiche e una tavola rotonda interattiva, promuovendo un vivace scambio di idee tra i partecipanti. Numerosi gli studenti, i dottorandi e gli specializzandi dell’Ateneo che hanno avuto l’ opportunità di interagire con le varie discipline che ruotano intorno alla sostenibilità che deve essere garanzia di biodiversità.

Banner

Il convegno è rientrato tra gli eventi organizzati dall’UMG nell’ambito della  seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. I lavori sono stati introdotti dalla Proff.ssa Angela Caridá delegata di Ateneo alla sostenibilità. La parola è passata quindi al Prof. Francesco Luzza direttore del Dipartimento di Scienze della Salute che ha portato i saluti istituzionali. Quindi la parte scientifica con le relazioni dei Proff. Paola Roncada organizzatrice dell’evento, Andrea Urbani dell’Università Cattolica di Roma, Luigi Bonizzi dell’Università degli Studi di Milano. A seguire gli interventi dei Proff. Ludovico Abenavoli, Vincenzo Musella, Nadia Marascio e Bruno Tilocca, dell’UMG.

Banner

Infine, prima della chiusura dei lavori, i relatori hanno risposto a numerose domande poste dai molti partecipanti presenti ed in particolare studenti, specializzandi e dottorandi, realizzando un momento di condivisione di idee molto apprezzato e che ha contributo all’ottima riuscita dell’evento.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner