Umg, il professore Ortuso nominato Presidente della Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Umg, il professore Ortuso nominato Presidente della Scuola di Farmacia e Nutraceutica
Il prof Francesco Ortuso
  30 gennaio 2024 20:16

Il professore Francesco Ortuso è stato nominato Presidente della Scuola di Farmacia e Nutraceutica dell'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro. Ortuso succede alla presidenza del prof. Domenico Britti. 

"Sono estremamente contento di aver appreso della nomina del Prof. Francesco Ortuso. Lo conosco da quando era studente di Farmacia e l’ho sempre seguito con entusiasmo in tutte le fasi della sua brillante carriera, da dottorando a professore ordinario". A scriverlo è il prof. Stefano Alcaro, direttore della Scuola di Alta Formazione dell’UMG, che aggiunge: "Si è sempre distinto negli anni per serietà e competenza in qualsiasi settore si sia dedicato, ovvero nella ricerca, nella didattica e in vari ambiti di responsabilità gestionale all’interno dell’UMG. Non nascondo la grande soddisfazione di vederlo in questo nuovo prestigioso incarico, che per la prima volta, grazie a questa nomina, riguarda un docente di Chimica Farmaceutica, disciplina professionalizzante nel corso di laurea di Farmacia. Sono certo che sarà all’altezza del nuovo ruolo e gli auguro un grosso in bocca al lupo per tutto il triennio!". 

Banner

CURRICULUM 

Nato a Catanzaro il 13 dicembre 1974, nel 1999 consegue con lode la laurea in Farmacia presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro (UMG). L’anno seguente è a Columbus, Ohio (USA), presso il laboratorio del Prof. Robert S. Coleman della OHIO-State University e, nel 2003, frequenta il laboratorio del Prof. Thierry Langer all’Università di Innsbruck (A). Il 20 gennaio 2005 consegue il Diploma di Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche e, l’11 maggio 2006, quello di Specialista in Farmacia Ospedaliera (UMG).

Banner

Professore Ordinario del SSD CHIM/08 presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell'Umg, Nel triennio 2011-2014 è stato componente nel Senato Accademico e dal 2012 al 2016 del Presidio di Qualità. Dal 2017 al 2020 ha fatto parte della Giunta del Dipartimento di Scienze della Salute e del Consiglio della Scuola di Farmacia e Nutraceutica. Dal 21 settembre 2017 è Coordinatore del Presidio della Qualità dell’Ateneo.

Banner

Dall’a.a. 2006/2007, ad oggi, è docente dell’insegnamento di “Analisi dei medicinali II” e, negli a.a. dal 2013/2014 al 2015/2016, anche dell’insegnamento di “Chimica Farmaceutica e Tossicologica II” del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia. Dall’a.a. 2013/2014 è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita (UMG), curriculum farmaceutico.

Nella sua attività scientifica si annovera la ricerca di nuovi algoritmi computazionali per lo studio delle interazioni intermolecolari del tipo farmaco-recettore; progettazione di potenziali farmaci ad azione antitumorale, antivirale, anti-neurodegenerativa, antidepressiva o antinfiammatoria. All’ottobre 2020, è coautore di 131 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di cinque capitoli su libri internazionali afferenti all’area chimico-farmaceutica. Nella banca dati Scopus risultano 3591 citazioni ed un H-Index pari a 34.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner