UMG, la lettera dei ricercatori: "Siamo offesi e amareggiati, critiche tossiche e non costruttive"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images UMG, la lettera dei ricercatori: "Siamo offesi e amareggiati, critiche tossiche e non costruttive"

  06 novembre 2024 14:07

Riceviamo e pubblichiamo la lettera a firma dei ricercatori UMG*:

"In questo mare di interventi denigratori e distruttivi contro il nostro Ateneo, permetteteci, per una volta, di esprimere la nostra opinione. Noi ricercatori dell'Università 'Magna Græcia' di Catanzaro siamo profondamente offesi e amareggiati dai ripetuti attacchi, feroci e immotivati, che vengono portati avanti in modo sistematico contro la nostra Istituzione e la sua Governance.

Banner

Ogni giorno, e persino più volte al giorno, ci troviamo di fronte a una raffica di critiche e articoli, su testate giornalistiche cartacee e online, che sembrano avere come unico obiettivo quello di minare la credibilità e il valore del nostro Ateneo. Paradossalmente, questi attacchi provengono da chi si professa sostenitore dell’Università e della Città, ma che, al contrario, appare intento solo a diffondere ostilità, sollevando questioni infondate e chiedendo confronti senza avere soluzioni da proporre. Questo atteggiamento fazioso non solo è inaccettabile, ma è anche profondamente dannoso per l’immagine della nostra Istituzione. Gli interventi in questione cercano, a tutti i costi, di alimentare l’idea di una fittizia competizione tra Atenei, come accade storicamente tra le squadre di calcio della nostra regione. Questa visione svilisce gli sforzi di tutti noi ricercatori, non solo dell’UMG ma anche delle altre Università calabresi, che considerano il confronto come uno stimolo ad affrontare le sfide della scienza a livello internazionale, e non come una disputa territoriale.

Non respingiamo le critiche, al contrario, riconosciamo l’importanza delle osservazioni costruttive, purché propositive e orientate a un miglioramento reale. Le critiche che stiamo ricevendo, invece, sono tutt’altro che costruttive: sono tossiche, mirate unicamente a screditare e prive di qualsiasi contributo effettivo al progresso. E allora non abbiamo alcuna esitazione a dire che crediamo nella forza del nostro Ateneo, nelle capacità del corpo docente e nel valore dei prodotti della nostra ricerca. Siamo consapevoli che in ogni ambito esistono margini di miglioramento e che le sfide costanti possono essere superate solo attraverso un dialogo critico ma leale. Di certo, però, non è la cultura della denigrazione e del sospetto, in cui ogni sforzo viene intenzionalmente sminuito o ignorato, a favorire il progresso. La campagna stampa di questi ultimi giorni fa pensare ad un ingiustificato e sistematico tentativo di ingerenza, anziché di supporto e collaborazione. Dal canto nostro, noi ricercatori ogni giorno, mettiamo le nostre competenze e il nostro tempo al servizio della conoscenza e della crescita della nostra comunità accademica, con l'obiettivo di contribuire al progresso scientifico e culturale del nostro territorio e oltre. Il nostro appello è, quindi, rivolto ai cittadini di Catanzaro e della nostra Regione, agli studenti e alle loro famiglie, alla comunità accademica e ai rappresentanti istituzionali: evitiamo sterili contrapposizioni sollecitate da interessi pretestuosi, riconducibili a pochi. Sosteniamo il nostro e gli altri Atenei calabresi, senza campanilismi. Il futuro della Calabria e dei Calabresi passa attraverso le aule delle nostre Università".

Banner

 *I ricercatori UMG:

Pasquale Viola, Yvelise Ferro, Elisa Mazza, Luca Tirinato, Elvira Immacolata Parrotta, Jolanda Sabatino, Mariangela Scalise, Eleonora Cianflone, Stefania Scalise, Rosario Amato, Antonio Cutruzzolà, Antonio Strangio, Nadia Salerno, Isabella Leo, Francesca Operto, Maria Grazia Vaccaro, Samantha Maurotti, Valeria Lucchino, Monica Gagliardi, Giuseppe Panuccio, Daniele Caracciolo, Vincenzo Dattilo , Maria Mesuraca, Nadia Marascio, Anna Martina Battaglia, Corrado Pelaia, Roberta Rocca, Marianna Milano, Radha Procopio ,Paolo Zaffino, Maria Giovanna Bianco, Antonio Aquino, Antonia Mancuso, Nicola D’Avanzo, Emanuele Tinelli, Lucia D’Antona ,Rosario Mare, Pietro Cinaglia, Alessio Facchin, Isabella Romeo, Francesca Serapide, Andrea Lucisano, Maria Chiara Cristiano. Vincenzo Musolino, Gaia Mannino, Agnese Gagliardi, Michele Mercurio, Salvatore Panza, Damiana Scuteri, Angelo Pascarella, Elettra Mancuso, Ilaria Sammarra, Francesco Fortunato, Simona Sestito, Costanza Cristiani, Sonia Bonacci, Maria Eugenia Gallo Cantafio, Ilenia Aversa, Cinzia Garofalo, Katia Grillone, Clara Naccari, Mariateresa De Angelis, Teresa Iona, Chiara Zucco, Micaela Gliozzi, Monica Giancotti, Nicoletta Staropoli, Cristian Piras.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner